Coronavirus, nuovo bonus partita iva e non solo: tutte le novità

Coronavirus: sospensione mutui, nuovo bonus per le partite iva e non solo. Ecco tutte le novità economiche e fiscali che il Governo prepara per aprile in questo periodo di emergenza. 

Bonus Partite Iva 600 euro
Coronavirus, Bonus Partite Iva: non tutti avranno i 600 euro (Foto: Pixabay)

Coronavirus, possibile leggera variazione per le partite Iva. Ovvero da 600 a 800 euro. Come riferisce il Corriere della Sera oggi in edicola, è questa una delle novità in arrivo previste dal nuovo decreto del Governo.

Coronavirus Poste Italiane decreto
(Getty Images)

Coronavirus, le novità economiche e fiscali

Perché ce ne sono anche altre all’orizzonte. Come il ‘reddito light’. Le Istituzioni, infatti, stanno studiando un piano per garantire un bonus di 400 euro per chi dimostri di aver lavorato anche per brevissimi periodi negli ultimi due anni. E quest’indennizzo potrebbe avere durata di un paio di mesi anche.

Via anche alla procedura ufficiale per la sospensione dei mutui. Da ieri, attraverso il sito del ministero dell’Economia, è possibile compilare un modulo col quale dipendenti o autonomi possono chiedere la sospensione dei mutui in corso.

Una deroga sicura e garantita fino a 18 mesi, la quale dunque va oltre il semplice aiuto. La stessa, piuttosto, permette anche al lavoratore di rimettersi prima in pista per poi tornare ad erogare la cifra pattuita. Dunque quando tutto tornerà alla normalità.

Potrebbe interessarti anche —-> Codacons, Rienzi a iNews24: “Sky, scelta poco intelligente. Fedez scorretto, è stato querelato”

Tra i vari programmi studiati in queste ore, vi è anche un piano ulteriore di sostegno. Ad aprile, infatti, saranno rafforzati i fondi di garanzia per i prestiti a imprese e liberi professionisti e ci sarà un nuovo rinvio delle scadenze fiscali, nei quali potrebbero poi rientrare anche Imu e Tari. Tuttavia c’è da sciogliere soprattutto il nodo casse integrazioni, per le quali i tempi sembrerebbero più lunghi del previsto.

Leggi anche —-> Coronavirus, il virologo indica i tempi necessari per sconfiggerlo