Whatsapp, arriva il limite ai video: quanto possono durare

Whatsapp ha deciso di limitare il tempo massimo dei video per evitare di intasare troppo la rete

WhatsApp truffa

Whatsapp ha deciso di mettere in atto i primi provvedimenti per limitare l’uso di Internet, aumentato a dismisura con l’emergenza coronavirus che ha colpito tutto il mondo. Si tratta di limitare il tempo massimo dei video pubblicati nello stato a 15 secondi, come succede con Facebook e Instagram. Ad ora il provvedimento è attivo solo in India, ma nelle prossime ore potrebbe arrivare in diverse aree dell’Europa tra cui l’Italia.

Whatsapp, l’azienda lancia un preoccupante allarme

Whatsapp
Whatsapp

L’azienda, già nei giorni scorsi, ha lanciato l’allarme. Se nei prossimi giorni dovesse confermarsi la crescite dell’utilizzo dell’app (soprattutto chiamate e video chiamate) i server potrebbero arrivare ad un blackout totale. Questo perché si saturerebbe la banda. Il cambiamento ad ogni modo sarebbe solo temporaneo, per evitare problemi durante questa emergenza e quindi affrontare il periodo di lockdown.

Per quello che riguarda l’Italia la situazione sembra esserci un aumento addirittura del 70% dell’utilizzo tra WhatsApp e Instagram. La messaggistica è aumentata del 50%, ma soprattutto il tempo delle chiamate di gruppo con oltre 3 utenti che sono addirittura aumentate del 1000% nell’ultimo mese. Il distanziamento sociale ha creato il boom di utilizzo dei social che, per l’appunto, vede da parte del sistema una difficoltà di sostenimento.

WhatsApp gruppi
Whatsapp

LEGGI ANCHE—> Coronavirus, malware online: usa pandemia per truffare utenti