CONDIVIDI

Coronavirus in Spagna: chiesto l’ausilio dell’Alleanza Atlantica per far fronte all’emergenza CoVid-19. Circa 42.000 i casi accertati nel Paese iberico.

Madrid
Coronavirus a Madrid, Spagna (photo Gettyimages)

La Spagna ha chiesto aiuto alla Nato per far fronte alla delicata emergenza causata dal Coronavirus. Come riporta Skytg24, le forze armate spagnole hanno chiesto una vera e propria assistenza internazionale. La Spagna ha richiesto alla Nato, infatti, materiale sanitario per contrastare il CoVid-19. Skytg24 riporta le specifiche richieste effettuate dalla Spagna alla Nato. Si tratta di 450.000 respiratori e 500.000 test diagnostici rapidi. A questo va ad aggiungersi la richiesta di 1,5 milioni di mascherine. La richiesta di aiuti internazionali si è verificata in seguito all’incremento di casistica positiva al virus. Infatti, i dati ufficiali riportano quasi 42mila casi di positività, con 2.936 decessi. Il numero di guariti è di circa 3.800.

Leggi anche >>> Paziente positivo al Coronavirus si suicida in ospedale a Cremona

Spagna: oltre 5.400 operatori sanitari positivi al Coronavirus

Coronavirus in Spagna
Coronavirus in Spagna (photo Gettyimages)

In merito alla delicata questione emergenziale spagnola, si è espresso il direttore del centro di coordinamento delle emergenze sanitarie, Fernando Simon. Come riporta il Fatto Quotidiano, dopo che i contagi tra lo staff sanitario spagnolo sono saliti a 5.400, Simon ha ipotizzato che i primi due o tre focolai ospedalieri abbiano colpito principalmente gli operatori sanitari. Nella capitale Madrid, il Palazzo del ghiaccio, storico centro di pattinaggio, è stato adibito a obitorio. La decisione è stata presa in seguito all’aumento di mortalità causato dal CoVid-19 e, dal momento che gli obitori della capitale spagnola si erano riempiti, è stato scelto il Palazzo del Ghiaccio per essere adibito a “morgue”. Come riporta il Fatto Quotidiano, a Madrid i decessi per Coronavirus sono più di 1500, dunque più della metà del totale. Il dato dei morti per Coronavirus in Spagna ha superato dunque i decessi registrati in Cina.

Potrebbe interessarti anche: Coronavirus, 54.039 contagi e 6.820 morti in Italia: rinviate le Olimpiadi – DIRETTA

Tutti gli aggiornamenti sul CORONAVIRUS sul nostro canale TELEGRAM >>> https://t.me/covid19LiveINEWS24