CONDIVIDI

Wuhan due mesi dopo la pandemia da Coronavirus

Coronavirus Wuhan
(photo Getty Images)

Sembrava impossibile, ma ce l’abbiamo fatta. Wuhan dopo due mesi di Coronavirus è quasi tornata alla normalità. Un’intera città da 11 milioni d’abitanti in ginocchio dal 23 gennaio, dopo aver scoperto il primo caso in città che ha portato ad un numero di contagi decisamente elevato. L’intera area di Hubei sarà libera da ogni tipo di restrizione, la città di Wuhan dovrà aspettare fino all’8 aprile. Proprio ieri è stato registrato un nuovo caso, dopo 5 giorni di totale assenza di allarme virus.

Intanto i casi nel mondo sono arrivati a 380 mila con l’Italia in prima linea avvilita dall’enorme contagio del virus ed a seguire Stati Uniti, Spagna e Germania.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Coronavirus, 50.418 contagi e 6.077 decessi in Italia: un nuovo caso a Wuhan – DIRETTA

Coronavirus Wuhan, che colpo all’economia: cali di produzione e vendite

Coronavirus
Il presidente Xi Jinping deve affrontare il colpo economico (via Getty Images)

Avere a che fare con un’epidemia non è di certo facile, specie sotto il punto di vista economico e specialmente se sei una delle più grandi potenze a livello mondiale. E’ proprio questo il quesito che adesso Xi Jinping, presidente cinese, deve riuscire a risolvere, come risollevare l’economia cinese.

Ovviamente uscendo dalla crisi sanitaria, con una quarantena durata quasi due mesi, il paese è costretto a ripartire. Non sarà facile visto che in questi mesi la Cina ha subito un vero e proprio crollo dal punto di vista delle vendite e della produzione.

Infatti la produzione industriale è calata del 13,5%, mentre le vendite al dettaglio del 20,5% ed infine gli investimenti in attività fisse hanno fatto registrare un più che preoccupante -24,5%.

Di conseguenza continuano a calare anche le borse cinesi, con Hong Kong che chiude con un -2%. Intanto però migliora il tasso di guarigione dal virus, che è salito dell’83,8%. Inoltre, nell’ultimo giorno sono stati registrati solamente 16 casi di contagio, di cui 4 a Wuhan.

Tutti gli aggiornamenti sul CORONAVIRUS sul nostro canale TELEGRAM >>> https://t.me/covid19LiveINEWS24