Morto Max Von Sydow, l’attore protagonista de “L’esorcista”

Lutto nel mondo del cinema: si è spento a 90 anni Max Mon Sydow, l’attore de “L’esorcista” candidato due volte al premio Oscar 

max von Sydow morte
Morto l’attore Max Von Sydow (Getty Images)

Il mondo del cinema è in lutto. È notizia di pochi minuti fa la morte di Max Von Sydow, attore svedese nato il 10 aprile 1929 a Lund e protagonista di un centinaio di film. È stata la sua seconda moglie Catherine Belet ad annunciare il decesso, avvenuto in Francia dove i due abitavano da ormai diversi anni. Von Sydow, attore candidato due volte al premio Oscar come miglior attore non protagonista nel corso della sua lunghissima carriera, è ricordato soprattutto per essere stato il protagonista de “L’esorcista“. Attore preferito di Ingmar Bergman, Von Sydow è tornato alla ribalta negli ultimi anni per aver interpretato il Corvo a Tre Occhi nella serie televisiva “Il Trono di Spade“, che gli è valso anche una candidatura agli Emmy Award (gli Oscar degli show televisivi).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19, contagiato anche il giornalista Mediaset Nicola Porro

Max Von Sydow, una carriera lunga 60 anni

max von sydow esorcista morte
Max Von Sydow nei panni de “L’esorcista”

La morte di Max Von Sydow ha lasciato ovviamente molto dispiacere nel mondo del cinema. L’attore ha dato un grandissimo contributo all’industria, facendo parte di circa cento film nel corso degli anni. Ricordato principalmente per essere stato il protagonista di film cult come “L’esorcista“, “Hannah e le sue sorelle” e “Fino alla fine del mondo”, Von Sydow era anche tanto altro. La sua carriera fattoriale parte a teatro tra gli anni ’40 e i ’50, prima di debuttare sul grande schermo nel 1957. Il successo a livello mondiale arriva con “L’esorcista” nel 1973, con il ruolo di protagonista che gli riconobbe un successo a livello internazionale. Da quel momento, l’attore svedese ha regalato grandissime prove attoriali in capolavori come “Shutter Island“, “Star Wars: Il Risveglio della Forza” e “Fino alla fine del mondo”. Ultimo ruolo di spicco, quello del Corvo a tre occhi nello show televisivo “Il Trono di Spade“.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, 20enni in quarantena scappano a Madrid: denunciati