Chiusura delle scuole per Coronavirus fino al 5 aprile: una bufala

Chiusura delle scuole per Coronavirus fino al 5 aprile: una bufala che gira sul web nelle ultime ore

Chiusure scuole Coronavirus
Chiusura scuole per Coronavirus fino al 5 aprile: una bufala (Foto: Getty)

Purtroppo in un periodo di emergenza come questo non è semplice discernere tra informazioni corrette e bufale del web. Molte persone stanno cavalcando l’onda di tensione e psicosi che circonda la diffusione del Coronavirus nel nostro paese. Gente che parla senza avere diritto e competenze per farlo, o semplici sciacalli che si arricchiscono alle spalle della preoccupazione dei cittadini.

L’ultima bufala in ordine temporale riguarda la chiusura delle scuole. Il consiglio dei Ministri, lo scorso 4 marzo ha deciso di inserire all’interno del “decreto Coronavirus” anche la chiusura degli istituti scolastici e delle Università fino al 15 marzo. Una misura necessaria per bloccare i contagi che stanno schizzando alle stelle. Proprio a margine di questa decisione, però, qualcuno ha avuto la brillante idea di condividere attraverso un post su Facebook una presunta proroga a tale decisione. Si leggeva di una chiusura protratta fino al prossimo 5 aprile, con tanto di comunicazione ufficiale del Governo da attendere da lì a pochi minuti. Un tema estremamente sensibile per genitori e insegnanti che vivono in prima persona questo tipo di emergenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scuole chiuse per coronavirus, Locatelli: “Possibile proroga ulteriore”

Scuole chiuse per il Coronavirus fino al 5 aprile: una bufala

Chiusura scuole bufala
Chiusura scuole per il Coronavirus fino al 5 aprile: una bufala (Foto: Getty)

A smentire prontamente il tutto ci ha pensato il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, attraverso un post su Facebook. Ecco il suo messaggio:

Gira un finto comunicato attribuito al nostro Governo in cui si dice che è stata disposta la chiusura delle scuole fino al 5 aprile. Chi mette in giro queste voci false si diverte alle spalle di milioni di studenti e genitori, della scuola. Lo trovo intollerabile. Ma possiamo tutti fare qualcosa per fermare questa follia delle fake news virali. Verificare leggendo fonti ufficiali e NON CONDIVIDERE contenuti non accertati“.

Purtroppo però al di là delle bufale che pullulano sul web esiste la reale possibilità, ancora da confermare che le scuole possano rimanere chiuse oltre il termine del 15 marzo. Si stanno vagliando diverse ipotesi in base all’evoluzione del Covid-19. Si ipotizza un’estensione della misura per altri 15 giorni, arrivando così in effetti ai primi di aprile. Nelle peggiore delle ipotesi, se i timori degli infettivologi dovessero essere confermati, il tutto potrebbe slittare addirittura a maggio. Non resta che seguire le fonti ufficiali e sperare che il peggio sia alle spalle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cos’è lo smart working a scuola previsto per il coronavirus