Coronavirus, i consigli fondamentali per evitare i rischi contagio | Foto

Coronavirus, i consigli di Inews24 per evitare i rischi contagio: tutte le misure d’igiene e sanità necessarie per uscire dallo stato di crisi

Coronavirus, i consigli di Inews24 per evitare qualsiasi rischio. Alcune sono buone norme di comprtamento quotidiano, altri sono consigli che arrivano direttamente dafli esperti. In pogni caso il nostro consiglio è quello di stampare questo semplice schema e tenerlo sempre a portata di mano. Oppure in alternativa, salvare il file e condividerlo, per uan maggiore diffusione.

Partiamo dall’igiene. Il lavaggio frequente delle mani, con saponi antibatterici, accanto ai prodotti disinfettanti, è fondamentale. Non è un caso che nel decreto del Governo sull’emergenza Coronavirus, ci sia un invito preciso a mettere a disposizione soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani in tutti i locali pubblici, nei supermercati, nelle palestre e altri luighi aggregativi.

Allo stesso modo, cercate di tenere sempre, all’aperto come al chiuso, una distanza pari almeno ad un metro dalla persone che vi sta davanti o al fianco. Per lo stesso motivo, almeno da qui alle prossime setrtimane, è consigliabile non abbracciare nessuno e nemmeno stringere mani. Discorso analogo va fatto per l’utilizzo promiscuo di bottiglie e bicchieri tanto durante l’attività sportiva, come in altre occasioni della vita quotidiana.

Quando scappa da starnutire o anche solo da tossire, portate un fazzoletto vicino alla bocca e opi gettatelo. Se non ne avete a disposizione, piegato il gomito e usatelo per riparare gli schizzi. E negli ospedali, meglio limitare al minimo le visite ai parenti o amici ricoverati, non sostando nemmeno nelle sale di accettazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>

Coronavirus Italia
Coronavirus, attività fisica sì ma protetti Italia (photo Gettyimages)

Ma ci sono anche altri consigli utili per salvaguardare la salute pubblica al tempo del Coronavirus. Come limitare allo stretto necessario le uscite all’aperto delle persone anziane, soprattutto quelle sopra i 75 anni. Gli altri invece ne possono approfittare per le attività all’aperto, migliorando la loro salute generale.

E ancora, nel decetro appena firmato dal Premier Conte, ci sono diverse limitazioni che vi ricordiamo perché sono fondamentali. Come quelle che interessano tutto il mondo dello sport. Non è una serrata generale, come avevano temuto in molti, ma certamente almeno fino al 3 aprile cambierà praticamente tutto. Nei maggiori campionati, a partire dalla Serie A di calcio, fino alle serie minori, tutti le manifestazioni saranno a porte chiuse. Al tempo stesso sono state vietate manifestazioni aggreganti come congressi, meeting e fiere.

Questo significa interdire la possibilitò di praticare sport? Assolutamente no, anche nelle palestre e nelle piscine pubbliche e private. Però tutti, a cominciare della società sportive e dai gestori, dovranno attenersi alle regole, comprese quelle di una maggiore sorveglianza. I diviesti sono stati estesi anche ai cinema e ai teatri, sempre per lo stesso motivo. Quanto alle scuole e alle università, per ora serrata generale fino al 15 marzo, sino a nuovo ordine.

Coronavirus mascherine
Coronavirus, non solo mascherine per difendersi (Getty Images)

.