Astronomia, una studentessa ha scoperto 17 nuovi pianeti

Una studentessa di astronomia ha scoperto, grazie all’utilizzo di un telescopio Kepler, l’esistenza di ben 17 nuovi pianeti, di cui uno abitabile

Pianeta Terra

Michelle Kunimoto è una studentessa della Columbia Britannica e dottoranda di fisica e astronomia. Grazie ad una semplice ricerca effettuata con dei dati presi dalla ricerca Kepler della NASA, la giovane ragazza è giunta ad una clamorosa scoperta: l’esistenza di ben 17 nuovi pianeti. La scoperta, spiegata nei dettagli sulla rivista scientifica ‘The Astronomical Journal’, avrebbe dell’incredibile, soprattutto considerando la pochissima esperienza e l’età della Kunimoto. Il tutto è avvenuto dopo soli 3 giorni di tirocinio, lasciando tutti di stucco. 16 di questi 17 pianeti hanno dimensioni molto diverse. Il più piccolo è circa 2/3 il diametro totale della Terra, mentre il più grande arriva anche a 8 volte la superficie terrestre. Ma ancor più sensazionale è la scoperta nella scoperta: uno di questi pianeti sarebbe abitabile!