Meteo, dopo un lunedì mite spazio all’arrivo del freddo: i dettagli

Quella di oggi, secondo le previsioni meteo, sarà una giornata con temperature miti. Da domani cambia tutto, con l’arrivo di correnti fredde sull’Italia.

Meteo
Un lunedì mite lascerà spazio al freddo (via Pixabay)

Dopo un weekend dalle temperature molto gradevoli ed in cui ha regnato il bel tempo, l’Italia si appresta ad affrontare un nuovo cambiamento meteorologico. Infatti, sulla nostra penisola negli utlimi giorni si è assistito ad un clima quasi primaverile, con temperature alte per il mese di febbraio e cieli sereni ovunque.

Dopo tre giornate con queste condizioni meteorologiche il meteo è pronto a riservarci altre sorprese. Infatti già nella giornata odierna le temperature risulteranno più miti, facendo preauspicare un ritorno imminente del freddo.

E sarà proprio così, visto che questa giornata mite sarà solamente di transizione. In seguito a questa giornata di transizione, giungeranno sull’Italia alcune correnti fredde, con venti di Libeccio che si renderanno protagonisti assoluti.

Con l’arrivo delle correnti fredde, tornano anche i fenomeni sulla penisola e saranno sparsi per tutto il territorio. Andiamo quindi a vedere che giornata sarà oggi, e cosa ci riserveranno i cieli italiani.

Meteo, lunedì 24 febbraio

Meteo
Giornata mite in attesa dello stravolgimento (via Pixabay)

L’Italia si appresta quindi a vivere un inizio di settimana dal clima mite. Il tempo infatti sta iniziando a guastarsi, e continuano ad aumentare le nubi sui cieli della penisola. Per oggi però, sembrerebbe esclusa la presenza di fenomeni, con un sole pronto ad alternarsi con i cieli nuvolosi. Andiamo quindi a vedere che tempo ci sarà, analizzando settore per settore.

Sulle regioni del Nord Italia il tempo rimane stabile e soleggiato, anche se le nuvole iniziano ad  aumentare nei cieli. Infatti regna l’incertezza specialmente sul Nord-Est, con copiose nuvole che occuperanno i cieli durante l’arco della giornata. Nonostante ciò sembrerebbe esclusa la presenza di fenomeni. Le temperature  invece rimarranno con massime tra i 15 ed i 20 gradi.

Mentre sulle regioni del Centro Italia torna protagonista, almeno per oggi l’alta pressione. Infatti nella giornata odierna troveremo un clima sereno, con temperature molto alte. Qualche lieve insidia sarà presentata su Toscana e coste tirreniche, ma senza la presenza di fenomeni. Le temperature sono in generale aumento, con massime dai 16 ai 21 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia troveremo anche qui un tempo stabile e perlopiù soleggiato. Qualche lieve addensamento, anche qui, sarà presentato sui versanti tirrenici, ma niente che faccia pensare a precipitazioni. Le temperature continuano ad aumentare anche qui, con massime tra i 17 e 22 gradi.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornata sul Meteo, CLICCA QUI !