Le big della tecnologia e del digitale in testa alla classifica delle aziende che pagano di più i loro dipendenti. Non mancano le sorprese, Google e Facebook fuori dal podio.

Di certo non stupisce che la stragrande maggioranza delle aziende che pagano di più i propri dipendenti facciano capo al settore tecnologico e del digitale. Non a caso lo stesso settore che rende tali gli uomini più ricchi del mondo. Il sito Glassdoor ha stilato una speciale classifica delle retribuzioni medie nelle big companies della Silicon Valley nel 2019, e a dispetto di quanto si possa immaginare c’è più di una sorpresa. La classifica non contempla le aziende con sede in altre località, come ad esempio Microsoft e Amazon.
Sul gradino più basso della top 5 troviamo il colosso dei motori di ricerca, Google, fondato Sergei Brin e Larry Page nel 1998. La compagnia, il cui quartier generale si trova a Mountain View, conta ad oggi oltre 10mila dipendenti con uno stipendio annuale medio di 161.254 dollari.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >> Guadagnare online, chi sono gli youtuber più pagati
Le aziende che pagano di più nella Silicon Valley, Google solo quinta

In quarta posizione in questa particolare classifica troviamo Gilead Sciences, con sede a Foster City. Probabilmente meno nota tra i non addetti ai lavori, si tratta di una casa farmaceutica fondata nel 1987, specializzata nella realizzazione di farmaci antivirali per il trattamento di HIV, epatite ed altre patologie. Circa 11mila dipendenti ed uno stipendio medio annuale di 162.210 dollari.
Sul terzo gradino del podio troviamo uno dei social network più amati, Twitter, fondato da Jack Dorsey nel 2006 con sede a San Francisco. La piattaforma dei cinguettii dà lavoro a quasi 5000 persone sparse per il mondo, con una retribuzione media annuale pari a 162.852 dollari.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Stress da lavoro e attacchi di cuore: la scienza ci mette in guardia
Silicon Valley, gli impiegati di Palo Alto Networks i più pagati

Medaglia di argento per Nvidia, tra i principali sviluppatori e produttori di schede grafiche (GPU) per pc e console. La compagnia è stata fondata nel 1993 e all’inizio dello scorso anno contava tra le sue fila oltre 13mila dipendenti contro i meno di 6000 del 2013. La retribuzione annuale media è di 170.068 dollari.
Al primo posto infine quella che è probabilmente la sorpresa maggiore. A dominare la classifica troviamo infatti la Palo Alto Networks, società fondata nel 2005 e specializzata in cybersecurity. Ha all’attivo tra i 5000 e i 10000 dipendenti, con una retribuzione media pari a 170.929 euro.
E gli altri? Tra i big player assenti dalla top 5 troviamo LinkedIn al settimo posto con 157.402 dollari, Facebook all’ottavo con 152.962, PlayStation al dodicesimo con 143.229 ed Ebay al sedicesimo con 140.056 dollari l’anno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il fitness lo faccio on line: la top 10 sul web per rimettersi in forma