Nuovo terremoto a Cirò Marina, lunga serie di scosse: i dettagli

Nuova scossa di terremoto a Cirò Marina, in provincia di Crotone. La terra continua a tramare in Calabri: tutte le informazioni su magnitudo e danni

terremoto cirç marina
Terremoto di 3.0 a Cirò Marina (Screenshot Google Maps)

Da questa notte Cirò Marina è nel panico dopo le numerose scosse di terremoto registrate nella cittadina in provincia di Crotone. Una lunga serie di ben sette eventi sismici si sono abbattuti nelle zone a Est della Calabria, gettando nello spavento migliaia di persone. L’ultima scossa si è verificata intorno alle 11 di questa mattina, mentre la prima alle 1 e 30 della notte tra sabato e domenica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calabria, scossa di terremoto in provincia di Crotone: le ultime

Nuovo terremoto a Cirò Marina: magnitudo e info sull’ultima scossa

terremoto cirò marina
Sismografo, lo strumento per calcolare l’intensità dei terremoti (via Pixabay)

L’ultima scossa dello sciame sismico che si propaga da questa notte ha fatto registrare, secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, una magnitudo di 3.0 della scala Richter, con epicentro proprio Cirò Marina ad una profondità di 16 chilometri. Il sisma è stato avvertito anche nei comuni di Cirò, Crucoli, Melissa, Strongoli, Carfizzi, San Nicola dell’Alto, Terravecchia e Umbriatico. Nella notte ci sono state altre sei scosse, con magnitudo tra i 2 e 2,7 gradi.

LEGGI ANCHE >>> Terremoto in Papa Nuova Guinea, scossa di magnitudo 6.2: i dettagli

Fortunatamente il terremoto non ha causato danni a cose o persone, soltanto un grande spavento per circa 40mila abitanti delle zone interessate. Nel frattempo la scosse nel Sud Italia continuano: poco fa l’ingv ha rilevato un sisma a largo del Mar Tirreno, a circa 60 chilometri da Messina e 70 da Reggio Calabria.