CONDIVIDI

We are social presenta il Report Digital 2020 insieme a Hootsuite. Nel nostro paese ci sono oltre 80 milioni di smartphone per una popolazione residente di 60 milioni. Ma non è questa l’unica sorpresa.

Digital report 2020
Digital report 2020 (foto we are social)

L’analisi del mondo digital tricolore, conferma nel 2020 la crescita nel nostro paese sia di internet, che di social e nuove tecnologie. il report spiega che sono quasi 50 milioni gli utenti connessi, con una penetrazione dell’82%. Se però contiamo gli smartphone ecco che la percentuale cresce al 133%: in Italia ci sono 80 milioni di device.

In crescita gli iscritti alle varie piattaforme social: sono 35 milioni gli italiani che amano “socializzare” in digitale, con un tasso di penetrazione del 58%.

LEGGI ANCHE >>> Soros attacca Facebook: “Dobbiamo togliergli il controllo dei social”

Report digital 2020, Youtube il social più amato in Italia

Digital report 2020

Analizzando con maggiore attenzione il report digital 2020 è ancora Youtube il social network più amato, con una percentuale dell’88%. Alle sue spalle c’è Whatsapp con l’83% e Facebook, a completare il podio, con l’80%.

Interessante la crescita di Intagram, che rispetto al 2019 cresce dal 55% al 64%. A dispetto del comune sentire cresce anche Pinterest, che salta dal 24 al 29%. Impossibile non menzionare Tik Tok. Il social preferito dagli adolescenti è balzato in un anno all’11%.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Facebook, l’Antitrust conferma: “Il social network non può dirsi gratuito”

Come utilizzano il web gli italiani

Già, ma come utilizzano il web gli italiani? Il report spiega che il 92% degli internauti tricolori preferisce le app dedicate alle chat, come Whatsapp, Telegram e Messenger. Il 91% usa i social network e il 73% accede al web per guardare i video. In crescita il settore gaming con il 43%, mentre ben il 68% degli utenti fa shopping on line.

Tra gli altri settori in crescita ci sono le app musicali (52%) quelle di home banking (34%) ed anche qelle dedicate a benessere e sport, con il 25%.

Per il Report digital 2020 passiamo sul web 6 ore al giorno

Digital report 2020
Digital report 2020 (foto we are social)

Sono ben 6 le ore che ciascuno di noi passa collegato al web ogni giorno. Quasi 2 sono le ore in cui siamo attaccati ai social network. Curiosamente sono addirittura 3 le ore che sfruttiamo per guardare la televisione on line, a conferma delle diminuizione degli spettatori per la tv tradizionale. Un’altra ora al giorno è dedicata all’ascolto della musica e poco meno di 50 minuti ci vede invece impegnati nei videogiochi.