WhatsApp, arriva la minaccia per San Valentino: ecco di cosa si tratta e come evitarla
San Valentino è alle porte e già ci stiamo preparando, chi più e chi meno a festeggiarlo. Se non attraverso un’uscita a cena, almeno attraverso un pensiero condiviso attraverso il nostro telefono. Tutte le coppie del mondo manderanno un messaggio al proprio partner. La maggior parte di loro lo farà probabilmente attraverso l’app di messaggistica più famosa, ovvero WhatsApp. E proprio qui che dobbiamo stare attenti. Si perchè è in arrivo il famoso “Virus di San Valentino”. Così è stato ribattezzato un testo truffa che potrebbe riguardarci molto a breve. Il rischio è quello di perdere tutto il proprio credito telefonico e vedere violato l’account privato.
L’ultima truffa organizzata e condivisa su WhatsApp, è comparsa proprio alla vigilia di San Valentino, la festa di tutti gli innamorati. Secondo alcune indiscrezioni di riviste di settore, le conseguenze per gli utenti potrebbero essere gravissime.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, nuovo messaggio truffa: ecco come evitarlo
WhatsApp, arriva la minaccia per San Valentino: ecco come evitarla

Il tentativo di truffa funziona così. Sul vostro smartphone arriva un messaggio da un numero non conosciuto, contenente di solito 6 cifre. Vi verrà richiesto di inviare questo messaggio attraverso un sms. Nel momento in cui tale messaggio contenente il codice viene però aperto, il sistema che lo ha inviato potrà violare il vostro profilo. Si ha direttamente accesso ai vostri dati sensibili, e si può azzerare tutto il credito.
Per evitarlo, l’unico modo consigliato è quello di ignorare il testo, non aprire il messaggio e cancellarlo immediatamente.
In generale, visti i continui tentativi di phishing, ogni volta che si riceve qualcosa da un numero sconosciuto bisogna ignorarlo, cancellando sempre i messaggi. Mai cliccare su nessun link, anche se potrebbe sembrare relativo a un tema importante. Ricordarsi che qualsiasi comunicazione riguardante la nostra privacy non verrà mai inviata con questo tipo di modalità. Massima attenzione e buon San Valentino!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, privacy messaggi: 5 trucchi per proteggere le proprie chat