CONDIVIDI

Novartis, nasce una lotteria per regalare il farmaco più costoso al mondo: pioggia di critiche all’indirizzo della nota azienda farmaceutica.

Novartis ©Getty Images

Si chiama Zolgensma, cura l’atrofia muscolare spinale ed è il farmaco più costoso al mondo visto che una singola dose costa $2.1 milioni. La multinazionale svizzera che opera nel settore farmaceutico Novartis – secondo quanto riferito da ‘Money.it’ – avrebbe deciso di lanciare una lotteria per regalare il farmaco a 100 bambini e per permettere loro di curarsi gratuitamente con la costosissima terapia. Ricordiamo che l’atrofia muscolare spinale è una malattia neurodegenerativa che colpisce soprattutto i bambini fra i 6 e i 18 mesi di vita e che nella maggior parte dei casi non lascia scampo a loro.

Paste the following code before the "" or "" tag

LEGGI ANCHE >>> Influenza, vicini al picco stagionale: 795mila italiani colpiti in una settimana

Novartis, lotteria per diffondere il farmaco più costoso al mondo

L’iniziativa di Novartis, però, ha suscitato reazioni contrastanti nella gente. Ecco quanto ammesso attraverso un comunicato da SMA Europe: “La lotteria della salute è, secondo noi, una scelta inappropriata per affrontare questa grave malattia. Questa creerà una sorta di competizione tra i bambini affetti da questa patologia, che si ritroveranno gli uni contro gli altri per aver salva la vita“. Parole importanti, destinate a far discutere: quale sarà la reazione di Novartis?

©Getty Images

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tumori, scoperta senza precedenti: ecco come si nascondono