Messico, la spiaggia frana sotto ai piedi dei turisti – VIDEO

In Messico una spiaggia nell’Oceano Pacifico frana e sprofonda sotto gli occhi dei turisti. Ecco le spettacolari e inquietanti immagini

messico spiaggia frana
Spiaggia del Messico (Getty Images)

Venerdì scorso un tratto di costa di Marinero a Puerto Escondido, nello stato messicano di Oaxaca, è crollato letteralmente sotto ai piedi dei bagnanti. La spiaggia è stata inghiottita dalle acque dell’Oceano Pacifico e ha inghiottito buona parte della sabbia del lido messicano. La causa dell’evento naturale è la presenza dell’alta marea, che ha sommerso parte della spiaggia, davanti ai turisti increduli.

LEGGI ANCHE >>> Messico, strage in una scuola: 12enne spara in classe e poi si uccide

Messico, la spiaggia frana sotto ai piedi dei turisti: il VIDEO del fenomeno

messico spiaggia frana
Spiaggia frana in Messico (Screeshot Youtube)

E’ scattata la preoccupazione tra i turisti inermi presenti nella spiaggia, che hanno visto le acque del mare inghiottire la costa di fronte ai loro occhi. La Protezione Civile di Oaxaca ha rassicurato la popolazione, dicendo che quello dell’alta marea è un fenomeno che si verifica con una certa regolarità. Le autorità messicane hanno annunciato che non vi è alcun rischio, ma comunque di prendere tutte le precauzioni del caso.

LEGGI ANCHE >>> Roma, frana a Castel Giubileo: salvate 11 persone

Immagini spettacolari, che hanno fatto il giro del mondo in poche ore. Le onde, anche se non altissime, che si sono imbattute sul litorale hanno eroso la costa, provocando la frana della spiaggia, tra lo sguardo incredulo dei bagnanti, che hanno ripreso tutta la scena. Il fenomeno della marea viene spiegato scientificamente da due fattori: l’attrazione gravitazionale esercitata dalla Terra sulla Luna e la forza centrifuga dovuta alla rotazione del sistema Terra-Luna intorno al proprio centro di massa.