Meteo, la settimana inizia tra alta pressione e qualche pioggia

Inizio di settimana particolare sotto il punto di vista meteo, per l’Italia. Infatti questo lunedì si aprirà con un vasto anticiclone e qualche pioggia.

meteo
Meteo, inizio settimana tra alta pressione e qualche pioggia (via Pixabay)

Inizia un’altra settimana particolare per le condizioni meteorologiche in Italia. Infatti continua a stare in letargo l’inverno ed il vasto anticiclone presente sulla penisola, farà ancora una volta effetto. Questo enorme campo di alta pressione, non si staccherà dall’Italia e continuerà a far alzare le temeprature sul termometro.

Nonostante l’enorme campo anticiclonico, però, non mancheranno i disturbi, con qualche pioggia pronta a cadere al sud Italia. Andiamo quindi a vedere che lunedì ci aspetta, tra temperature anomale ed inaspettate precipitazioni.

Meteo, lunedì 13 gennaio

Meteo
Meteo, tra anticiclone ed alcuni disturbi (via Pixabay)

Questa sarà quindi una settimana di grande cambiamento. Se per ora il campo anticiclonico è statico sulla penisola, verso il fine di settimana qualcosa potrebbe cambiare. Intanto però sembra ancora ritardare l’inverno, con temperature al di sopra della media e non di poco. Andiamo quindi ad analizzare che tempo farà oggi sui tre settori della penisola.

Sulle regioni del Nord Italia, il tempo continuerà ad essere stabile e non sembra arrivare nessun insidia per questo lunedì. Il sole occuperà i cieli di gran parte delle regioni settentrionali, l’unico disturbo, come al solito, è caratterizzato dalla nebbia in Val Padana e sulle rive del Po. In leggera felssione le temperature, con massime intorno ai 2 ed i 9 gradi.

Anche nell’Italia Centrale, i cieli saranno in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi. Anche qui il vasto campo anticiclonico continuerà ad attecchire e come al Nord l’unico disturbo sarà caratterizzato da qualche nebbia al mattino su Umbria e Toscana. Le temperature qui restano stabili, con massime che oscilleranno dai 7 ai 13 gradi.

Infine, sulle regioni del Sud Italia, troveremo i primi distirbi causati da qualche corrente fredda che spacca l’anticiclone. Infatti qui troveremo una nuvolosità irregolare. Le zone più colpite saranno i versanti ionici, con qualche pioggia che potrebbe cadere in giornata specialmente sulla Calabria ed in Basilicata. Le temperature però rimarranno stabili, con massime dai 10 ai 14 gradi.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sul Meteo, CLICCA QUI !