Bambini, il latte intero combatte sovrappeso e obesità

Bere latte intero riduce il rischio di sovrappeso e obesità dei bambini: ecco la scoperta di uno studio canadese

bambini latte
A little girl drinks a cup of donkey’s milk at a dairy farm in Tantehue, Melipilla 125 kilometres southwestern Santiago on January 17, 2017. / AFP / Christian Miranda (Photo credit should read CHRISTIAN MIRANDA/AFP via Getty Images)

Negli ultimi anni, in ambito di sanità e alimentazione, si è dibattuto molto sull’assunzione del latte. Elemento vitale nelle prime fasi di crescita, negli adulti spesso è soggetto ad intolleranza nelle digestione. La bevanda prodotta dalle mammelle degli animali (umani compresi) è la prima e immediata forma di nutrizione quando un essere vivente viene alla luce, perchè contiene anticorpi, utili per la formazione del sistema immunitario, e nutrienti importanti come vitamine, lipidi e amminoacidi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cotechini ritirati dal mercato: l’annuncio del Ministero della Salute

Esistono in commercio molti tipi di latte, ma la principale classificazione avviene in base in grado alla scrematura: latte scremato, parzialmente scremato ed intero. Proprio quest’ultimo, secondo gli esperti, sarebbe molto utile alla salute dei bambini.

Bambini, il latte intero riduce sovrappeso e obesità: lo dice la scienza

bambini latte
Arriva il bonus per il latte artificiale (Getty Images)

Secondo un recente studio clinico effettuato dal St. Michael’s Hospital di Toronto, infatti, l’assunzione del latte intero da parte dei bambini riduce il rischio di obesità e sovrappeso del 40% rispetto a quello scremato. Gli esperti canadesi hanno analizzato il comportamento di circa 21mila tra bambini e ragazzi fino ai 18 anni, pubblicando i risultati della ricerca sul ‘The American Journal of Clinical Nutrition’.

LEGGI ANCHE>>> Fake news sulla salute, le più virali del 2019

I dati raccolti vanno in controtendenza rispetto alle linee guida tracciate da alcuni Paesi, che consigliano il latte scremato perchè privato dei grassi. Nei prossimi anni verranno effettuati degli approfondimenti sulla questione, per verificare se vi sia una relazione di causa-effetto tra i grassi nel latte e gli effetti benefici sui bambini.

bambini latte
Bambini ©Getty Images