Olanda, dal prossimo anno si chiamerà solo ‘Paesi Bassi’

0

L’Olanda dal prossimo anno si chiamerà solo Paesi Bassi per volontà del governo: i motivi

Olanda

L’Olanda non si chiamerà più così, ma solamente Paesi Bassi o, in lingua originale, ‘Netherlands’. Questa è stata una precisa decisione del governo che vuole segnare una grossa differenza visto che l’Olanda include solo 2 delle 12 regioni che compongono l’intera nazione. Si vuole dunque evitare anche che l’immagine dell’intero paese si associ principalmente alla città di Amsterdam e dei suoi negozi a ‘luci rosse’.

Olanda, il costo del cambio toponomastico

Questo cambio costerà allo stato circa 200 mila euro ed il lato commerciale è uno dei principali motivi per il quale si è deciso di farlo. Con il nome è stato presentato anche il nuovo logo che vede un tulipano stilizzato tra le lettere N ed L (sigla che sta per Netherlands). Da gennaio questo nuovo simbolo potrà essere usato da ministeri, ambasciate, Agenzia per le imprese (Rvo, Netherlands Enterprise Agency), università, Comuni e federazioni sportive per la promozione delle attività.

Il governo parla di una decisione che darà al paese “un’immagine chiara e ben definita, positiva per l’export e per attrarre investimenti e talenti”.

LEGGI ANCHE—> Nave Alan Kurdi approda a Pozzallo: a bordo ci sono 32 migranti

La storia olandese in breve

Dal 1588 al 1795, i territori che oggi formano i Paesi Bassi erano la Repubblica delle Sette Province Unite. Nel 1795 le truppe francesi conquistarono il paese e proclamarono la Repubblica Batava. Nel 1806 Napoleone nominò re il fratello Luigi ed i Paesi Bassi diventerono una monarchia. Dopo la caduta di Napoleone, i Paesi Bassi rimasero comunque sotto la stessa tipologia di governo. A quel tempo il territorio chiamato Olanda, apportò un grosso sviluppo economico e prosperità di tutto il paese. Di conseguenza all’estero il termine Olanda viene utilizzato comunemente per indicare l’intera nazione. Chiariamo che con Olanda si intendono solo le due province Olanda Settentrionale e Olanda Meridionale. Insieme a tutte le altre province, 12 in totale, formano i Paesi Bassi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui