Meteo, nel weekend neve al Sud a bassa quota: i dettagli

0

Secondo le previsioni Meteo, un freddo polare è pronto ad irrompere sull’Italia. Torna la neve a bassa quota al Sud, ecco dove.

Meteo
Torna il freddo polare sulla penisola (via Pixabay)

Dopo un Natale passato in un clima confortevole, grazie al breve anticiclone proveniente dal Nord Africa, le condizioni metereologiche sono pronte a rimettere l’Italia in ginocchio.

Infatti è notizia di queste ore, che sulla penisola dovrebbe esserci una vera e propria irruzione polare, che porterà la neve addirittura in pianura. Sullo stivale ci sarà un grande transito di aria fredda proveniente dal Nord Europa. Andiamo quindi a vedere che tempo ci sarà nel weekend.

Meteo, il Maltempo torna a farla da padrone nel weekend

Meteo
Il Maltempo mette in ginocchio l’Italia (via Pixabay)

Come abbiamo anticipato, un grande vortice di aria fredda sta attraversando l’Italia, e già da sabato farà vedere a tutti i suoi effetti.

Infatti si dovrebbe partire con rovesci temporaleschi sulla fascia del medio e basso Adriatico, specie sulle Marche meridionali, l’Abruzzo, il Molise e perfino i comparti centro-settentrionali della Puglia. Proprio su questi settori, la neve potrebbe cadere copiosa anche a bassissima quota. Su pianura e litorali, infatti, potranno verificarsi dei temporali di carattere nevoso.

Ma piogge e neve a bassa quota non si fermano qui. Infatti anche al Sud dovrebbero verificarsi fenomeni atmosferici del genere, specie su Basilicata, Calabria e Sicilia.

Il freddo di questi giorni sarà rinforzato anche dai venti di Tramontana e Grecale. La situazione invece cambia del tutto al Nord, dove dovrebbe esserci la tendenza inversa. Infatti qui dovrebbe esserci un clima sereno, ma comunque raffreddato dai venti freddi.

Anche nella giornata di Domenica, rimane alto il pericolo neve su Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale, Basilicata, rilievi campani e calabresi fino alla Sicilia Tirrenica. Il tutto accompagnato da venti freddi e temperature in continua diminuzione.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le previsioni Meteo, CLICCA QUI !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui