Cinture di sicurezza, le differenze tra Nord e Sud spaventano

0
14

Cinture di sicurezza, i dati appena emersi sono a dir poco preoccupanti. Ci sarebbe infatti una discrepanza troppo netta lunga la nostra penisola. 

Cinture sicurezza
Cinture sicurezza (via Getty)

Le cinture di sicurezza sono un problema davvero annoso. Usarle può salvare vite, salva vite, ma i più preferiscono comunque non metterle. Che si tratti di piccoli incidenti o di scontri più gravi, quel piccolo e sottile oggetto potrebbe evitare lutti ed avvenimenti a dir poco nefasti. Anche in caso di apertura dell’airbag, inoltre, la cintura di sicurezza può risultare un salvavita. L’impatto che ha sul corpo l’esplosione del cuscinetto aperto improvvisamente può creare danni ingenti sulla struttura umana. Le ossa possono spaccarsi e magari anche il cervello potrebbe riportare danni a dir poco ingenti.

LEGGI ANCHE —> Zucchero di canna o bianco, scopriamo le differenze

Cinture di sicurezza, le differenze tra Nord e Sud spaventano

Milano
Incidente Milano (via WebSource)

Secondo un recente studio pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità, le cose non sarebbero affatto positive per l’Italia. In particolare, secondo le stime riportate, vi sarebbe una discrepanza enorme tra il Nord ed il Sud Italia. Secondo la ricerca, infatti, il 82.6% degli automobilisti dell’Italia settentrionale usa la cintura di sicurezza, al Centro la utilizzano il 63%, al Sud il numero cala fino a raggiungere la cifra spaventosa di 36.3%. Tale cifre potrebbero significare che lo Stato debba aumentare i controlli e magari sensibilizzare ulteriormente chi guida verso questo annoso problema che da troppo affligge il nostro Paese. E’, infatti, parecchio strano considerare il fatto che malgrado da decenni ormai si parli di sicurezza stradale e dell’importanza che ha la cintura di sicurezza, in moltissimi ancora non la usino.

LEGGI ANCHE —> Diminuiscono i fumatori nel 2019: il dato record dal 2000

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui