Meteo – Torna il maltempo, piogge e temporali sull’Italia

0

Secondo le previsioni meteo di questo mercoledì 18 dicembre, torna il maltempo su gran parte della penisola. Sull’Italia cadranno piogge e temporali

meteo
Meteo, mercoledì 18 dicembre (via Pixabay)

Torna a spadroneggiare sull’Italia, in questo mercoledì 18 dicembre, un vortice di bassa pressione proveniente dalla penisola iberica e che durante la giornata odierna si sposterà verso il Nord Africa e la Sardegna, provocando una nuova ondata di maltempo. Infatti nella giornata di oggi, temporali e piogge dovrebbero abbattersi sull’Italia, andiamo a scoprire dove.

La giornata di mercoledì, sarà dunque segnata da fenomeni che si diffonderanno al Nord-Ovest. Proprio in questa sezione, il maltempo porterà temporali e nubifragi su Liguria, alto Piemonte ed alta Lombardia. Situazione totalmente differente a NordEst, dove il clima resterà asciutto anche se presenterà cieli grigi, specie sul Friuli dove al mattino potranno svilupparsi dei rovesci.

Con lo svilupparsi della giornata, piogge e precipitazioni colpiranno tutta la Sardegna, specie al pomeriggio ed alla ssera. Sul resto del Centro Italia, invece i cieli saranno grigi, ma non è prevista alcuna precipitazione. Piccole piogge in giornata anche in Calabria e Sicilia.

Al Centro-Sud, invece, persisterà un clima mite, con l’Inverno messo in pausa da una piccola rimonta anticiclonica, che porterà il termometro a schizzare quasi fino ai 20°.

Meteo, l’Italia divisa in due: tra nubifragi e clima mite

Meteo
Meteo, Italia divisa in due (via Pixabay)

L’Italia sta vivendo una situazione anomala sotto al punto di vista del quadro meteorologico. Infatti la penisola sembrerebbe essere spaccata in due.

Infatti al Nord, come abbiamo ampiamente anticipato, sta arrivando un vortice di bassa pressione che porterà temperature rigide e copiose piogge. Inoltre a causa del vorice ciclonico le temperature si abbasseranno nuovamente, con massime che oscilleranno tra 8 e 14 gradi.

Al contrario, invece, al Sud ci sarà una piccola rimonta anticiclonica. Fatta eccezione per qualche pioggia sparsa, dovrebbe tornare a splendere il sole sul meridione. Qui infatti le temperature risaliranno, mettendo l’Inverno in pausa  e facendo schizzare le temperature a valori primaverili. Infatti anche nella giornata di oggi, le temperature massime schizzeranno dai 16 ai 19 gradi.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sul Meteo, CLICCA QUI !

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui