Gigi Riva, UFFICIALE: il riconoscimento che tutta Cagliari aspettava!

0

Un riconoscimento storico per Gigi Riva, che tutta Cagliari attendeva da mesi: finalmente arriva anche l’annuncio ufficiale

Gigi Riva è ufficialmente il presidente onorario del Cagliari. Il prestigioso riconoscimento per un uomo che ha fatto la storia del club rossoblu è arrivato nella giornata di oggi. Il CDA del club sardo “Con orgoglio e straordinaria soddisfazione ha confermato la nomina a presidente onorario di Gigi Riva“. Così recita il comunicato diramato dal club guidato da Tommaso Giulini, in concomitanza con il cinquantennale dal primo e unico scudetto vinto finora dal Cagliari (1969-70). “Sia personalmente, sia come società siamo profondamente grati e onorati dell’adesione di un mito per tutti noi e per i sardi”.

Molto emozionato Giulini, che ha utilizzato frasi dense di significato per certificare ufficialmente un riconoscimento importante a un grande uomo. “Ci è piaciuto esaltare il messaggio, la storia e l’attaccamento che Gigi Riva può trasmetterci – ha detto Giulini – L’ho incontrato ieri sera, ci siamo entrambi commossi. Mi ha subito dato dei consigli su quel che ho detto dopo la sconfitta con la Lazio“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calcio, da Allegri a Baggio: le figlie (bellissime) dei campioni – FOTO

Gigi Riva, un personaggio storico a Cagliari: la storia di Rombo di Tuono

Gigi Riva presidente Cagliari
Gigi Riva (Getty Images)

Gigi Riva, 75 anni appena compiuti, è stato un personaggio che ha fatto la storia del nostro calcio e naturalmente di quello cagliaritano. Nato a Leggiuno, in Lombardia, ma diventato sardo d’adozione fin dal 1963, quando ha indossato per la prima volta la maglia del Cagliari e non l’ha più lasciata, arrivando anche a rifiutare offerte da parte dei più grandi club d’Italia. Una scelta che si rivelerà vincente, vista la vittoria dello scudetto nel 1970. Un successo che l’ha incastonato “Rombo di Tuono“, soprannome datogli da Gianni Brera, nella leggenda di questo sport, soprattutto a Cagliari, dove è un simbolo assoluto. Per lui è stata ritirata la maglia numero 11 rossoblu, a lui è stata data la carica di presidente onorario. Una grande soddisfazione, un atto dovuto per un campione senza tempo.

Cagliari, Giulini spiega il ruolo del nuovo presidente onorario

Gigi Riva numero 11
Gigi Riva e la 11 (Getty Images)

Ed è stato proprio il presidente Tommaso Giulini a spiegare perché si è deciso di dare questa prestigiosa carica a Gigi Riva e cosa comporta questa responsabilità: “Abbiamo un amico in più, un tifoso del Cagliari che cinquanta anni fa ha scritto pagine indelebili con la nostra maglia. Finché sarò presidente l’avremo al nostro fianco. L’anno prossimo delibereremo i suoi interventi diretti negli eventi”. Sulla possibilità di arrivare in Champions: “Qualcuno ha speculato sulle mie parole quando comprai il club – ha detto Giulini – Dissi che mi auguravo per il 2020 di poter giocare alla pari con tutti. Beh, mi pare proprio stia accadendo”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui