Meteo, le previsioni della settimana: tra piogge e nuovo ciclone

0

Nuova settimana di maltempo per la penisola italiana. Infatti secondo le previsioni meteo, le piogge dei primi giorni anticiperanno un nuovo ciclone

meteo
Meteo, altra settimana segnata dal maltempo (via Pixabay)

Nuova settimana per l’Italia, che sta avendo a che fare con un meteo pazzo, che stravolgendo la vita degli italiani. La scorsa settimana, sullo stivale si è abbattuto un forte ciclone, che ha provocato non pochi danni. Eppure l’ondata di maltempo non sembra ancora conclusa.

Infatti sono ancora in arrivo le fredde correnti nord atlantiche, che fortunatamente sono adesso mitigate da masse d’aria più calde. Andiamo quindi a vedere cosa ci aspetta in questa nuova settimana, sotto il punto di vista meteorologico.

In questo inizio di settimana, alcune correnti miti di origine tropicale colpiranno le regioni del Centro-Sud, provocando un’iniziale aumento delle temperature. Mentre la situazione sarà ben diversa per le regioni settentrionali. Infatti qui agirà la parte più umida di queste nuove masse d’aria.

Con l’avanzare della settimana, la situazione dovrebbe omologarsi su tutto lo stivale. Infatti le piogge dovrebbero estendersi da Nord a Sud, in attesa di un nuovo ciclone che dovrebbe andare a formarsi nella giornata di mercoledì. Andiamo a vedere cosa ci aspetta in questo lunedì 16 dicembre.

Meteo, lunedì 16 dicembre

meteo
Inizio con piogge, aspettando il nuovo ciclone (via Pixabay)

Così dopo il gelo della scorsa settimana, questo lunedì dovrebbe aprirsi con un caldo anomalo, specialmente al centro-sud, che porterà un radicale aumento delle temperature. Infatti su questa zona dell’Italia, una potente matrice tropicale, colpirà le regioni del Mediterraneo, alterando momentaneamente la situazione metereologica. La situazione invece è totalmente differente per le regioni del Nord. Infatti qui la matrice anticiclonica non colpirà come al centro-sud. Scopriamo tutti i dettagli della giornata odierna.

Sulle regioni dell’Italia Settentrionale sin dal mattino aumenteranno le nuvole nei cieli. E se a Nord-Est, nonostante la grande nuvolosità non dovrebbero esserci precipitazioni, sul Nord-Ovest alcuni fenomeni potranno colpire la Lombardia, il Piemonte e la Liguria. Le temperature sono in leggero aumento, e si aggireranno tra i 9 ed i 12 gradi.

Invece sulle regioni dell’Italia Centrale, si concentrerà maggiormente questa nuova massa di aria tropicale. Le nubi si addenseranno soprattutto sulle regioni tirrencihe, specie in alta Toscana. Mentre invece in Sardegna e sulle regioni Adriatiche ci saranno ampie schiarite. Anche qui le temperature sono in rialzo, con valori massimi attorno ai 13-16 gradi.

Infine al Sud, questo breve anticiclone di origine tropicale, colpirà maggiormente. Sulle regioni meridionali, in questo lunedì, saranno totalmente assenti le precipitazioni, con il sole che sarà impensierito solamente da qualche nuvola di troppo, specie su medio-alto Ionio. In Sicilia, invece, attenzione ai forti venti. Al Sud le temperature aumenteranno maggiormente, con massime che oscilleranno tra i 16 e 20 gradi.

L.P.

Per rimanere aggiornato sulla situazione Meteo, CLICCA QUI !

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui