Meteo – Segnali di ripresa nel weekend, ma non per tutta Italia

0

Torna a migliorare la situazione meteo in Italia, ma non per tutte le regioni. Infatti persisteranno alcune precipitazioni sul versante ionico

Meteo
Meteo, segnali di ripresa in questo weekend (via Pixabay)

Finalmente un è pò di pausa dal Maltempo per la nostra penisola. Siamo ben chiari, in questo weekend non splenderà il sole ovunque, ma il quadro metereologico offrirà segnali di ripresa.

Fortunatamente il violento vortice ciclonico si sta allontanando già in queste ore, lasciando spazio ad un clima più sereno ed un momentaneo aumento dell’alta pressione. Andiamo quindi a vedere che tempo ci sarà in questo fine settimana, analizzando i punti cardine dei cambiamenti climatici in Italia.

Meteo, la situazione nel Weekend

Meteo
Meteo, nel weekend precipitazioni sul versante ionico (via Pixabay)

Questo Sabato, sarà una giornata di transizione per gran parte delle regioni . Infatti sulla nostra penisola si calmeranno le precipitazione, ma ci sarà grande spazio per alcuni venti freddi provenienti dal Nord Europa. Questi venti colpiranno specialmente il Sud Tirrenico, dover è presente il pericolo di mareggiate sulle città costiere.

Nella giornata di oggi si verificheranno alcune precipitazioni proprio ad estremo sud, nella zona compresa tra Puglia, Calabria e Sicilia. Al Nord invece torna il bel tempo, con qualche nebbia di troppo che interesserà soprattutto la Val Padana e parte del Centro Italia. Se però finiranno le perturbazioni, al Nord persisterà comunque un freddo rigido, con temperature che potrebbero scendere sotto lo zero.

Un piccolo opasso indietro, invece, lo si farà nella giornata di domenica, dove potremo osservare un generale cambio di circolazione, con i freddi venti del Nord che torneranno ad agire sul Sud-Occidentale. Fortunatamente però questi venti saranno mitigati, creando un clima comunque temperato.

Al Nord ed al Centro torna il sole su quasi tutte le regioni, mentre invece al Sud si registrerà un progressivo aumento delle nuvole. Le piogge invece, persisteranno solamente tra Liguria di Levante e le coste più settentrionali della Toscana.

Per quanto riguarda le temperature, ci sarà un aumento delle massime specialmente sui settori di Centro e Sud, mentre al Nord rimarranno stabili, con massime tra i 2 ed i 6 gradi, con un clima specialmente rigido e secco.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sul Meteo, CLICCA QUI !

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui