Maltempo, a Palermo straripa un fiume: evacuate le strade

0
43

Ingenti danni a Palermo a causa del maltempo. Infatti un fiume ha straripato, a causa del livello dell’acqua troppo alta, evacuate alcune strade

Maltempo
Palermo, straripa un fiume (via pixabay)

Questa mattina vi avevamo parlato dei danni che il maltempo ha provocato in Sicilia ed a Lauria in provincia di Potenza. Finita la tempesta, escono altri danni derivanti dal violento ciclone, specie nella regione sicula.

Oltre a Palermo, le pviolenti precipitazioni hanno creato danni anche a Siracusa e ad Agrigento. Nella prima zona il ciclone ha colpito soprattutto le zone montuose, qui si sono verificati alcuni smottamenti sulle vie di collegamento.

Per questo motivo i soccorritori hanno dovuto chiudere la Provinciale 39, strada che collega Siracusa a Ragusa. Sempre a Siracusa nella notte è crollato un muro che fortunatamento non ha provocato nessun ferito.

Maltempo, a Palermo straripa un fiume: i danni

Maltempo
Maltempo, a Palermo i maggiori danni (via Pixabay)

Ma ad essere colpita maggiormente dal ciclone e dalle tempeste, è stata il capoluogo siciliano. Infatti a Palermo le violenti piogge hanno fatto salire drasticamente il livello dei fiumi ed ha distrutto o il pontile degli aliscafi di Ginostra sull’isola di Stromboli.

Proprio un abitante della zona ha denunciato la situazione affermando: “Se ci dovesse essere una eruzione, i mezzi veloci non potranno attraccare e ci verrebbe preclusa anche una eventuale evacuazione“.

Lo stesso abitante ha poi continuato: “Lo scorso luglio quando c’è stata l’eruzione gran parte delle persone ha lasciato l’isola con gli aliscafi e oggi sarebbe improponibile.  Tutto questo si poteva evitare perché da sei anni c’è un progetto di messa in sicurezza ma i lavori non sono mai iniziati, E ora i ritardi hanno fatto sì che il pontile sia stato divelto e spazzato via“.

In seguito al temporale è stat inoltre chiusa al traffico la statale 15 “Sud Occidentale Sicula”, a causa di un allagamento della carreggiata a causa del fiume Dirillo che è straripato.

Stessa situazione anche a Gela, dove il traffico è bloccato a causa delle strade chiuse.

L.P.

Per rimanere aggiornato sulla situazione Meteo, CLICCA QUI !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui