Greta Thunberg a Torino: “2020 anno decisivo, non c’è più tempo”

Tappa italiana per Greta Thunberg. Reduce dalla conferenza di Madrid, la giovane attivista parola questa volta ha presenziato nel territorio nostrano.

Greta Thunberg Madrid Cop 25
Greta Thunberg è a Madrid per il Cop 25 (Getty Images)

Greta Thunberg è in Italia. A Torino. La giovane attivista svedese, definita la persona dell’anno dal Time, è nel capoluogo piemontese per il presidio sul clima organizzato dai ragazzi di Fridays for Future.

“Dobbiamo continuare così, non possiamo fermarci: non è un’opzione”. Ha tuonato l’adolescente scandinava in merito alla lotta contro i cambiamenti climatici. “Non è giusto – ha continuato – che le nuove generazioni debbano fare tutto questo, ma dipende da noi e dobbiamo lottare per questo futuro”. 

Greta Thunberg
Greta Thunberg attaccata da Jeremy Clarkson (Getty Images)

Greta Thunberg a Torino

La 16enne ha rimarcato come il 2020 sia un anno decisivo per questa battaglia: “In meno di tre settimane saremo in una nuova decade importantissima, la quale deciderà il nostro futuro. Cosa faremo nei prossimi 10 anni influenzerà le nostre vite e non solo, ma anche quelle dei nostri figli e dei nostri nipoti”.

Potrebbe interessarti anche —> Maltempo, a Palermo straripa un fiume: evacuate le strade

Dopo tante parole, è quindi l’ora di passare ai fatti: E’ per questo che il 2020 deve essere l’anno dell’azione. L’anno in cui ci impegneremo perché taglino le emissioni. Dobbiamo essere uniti”. Ora Greta si godrà un po’ di riposo: “Dopo questa tappa andrà a casa. Mi riposerò un po’, perché non si può andare avanti senza fermarsi un attimo”.