Quando c’è il sorteggio dei sedicesimi di Europa League? Scopriamo data e ora, come vederlo in tv e streaming e le possibili avversarie di Roma e Inter
Terminata la fase a gironi, con la qualificazione della Roma e l’eliminazione della Lazio, è tempo di sorteggio anche per l’Europa League. Così come per la Champions, anche gli accoppiamenti validi per i sedicesimi di finale di Europa League saranno sorteggiati lunedì 16 dicembre a Nyon. C’è la Roma, ma c’è anche l’Inter, eliminata ai gironi di Champions League come terza classificata e quindi “retrocessa” nella seconda competizione continentale. La squadra di Antonio Conte sarà fra le teste di serie e fra le big più attese, così come Siviglia, Manchester United e Celtic.
Non rientra invece fra le teste di serie la Roma, che nell’ultima giornata ha ottenuto un’inopinato pareggio contro il Wolfsberger e per questo si è classificata al secondo posto nel suo girone. Capiremo poi quali sono le avversarie che possono beccare le due italiane, intanto scopriamo come seguire il sorteggio di Europa League in diretta tv e in streaming.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sorteggio ottavi Champions League: dove vederlo in streaming gratis e diretta tv
Sorteggio di Europa League in diretta streaming e tv: quando e a che ora
Il sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League si svolgerà il giorno 16 dicembre, alle ore 13.00, presso la sede UEFA di Nyon in Svizzera. Solitamente si svolge prima quello di Champions League e a seguire quello dell’ex Coppa UEFA. Una kermesse che è possibile seguire in diretta tv sui canali SkySport e Mediaset. Ma c’è anche ampia possibilità di seguirlo in streaming, su DAZN e sul sito ufficiale dell’UEFA.
Sedicesimi di Europa League, le teste di serie e le possibili avversarie di Roma e Inter

Le regole che vigono in queste occasioni sono le stesse della Champions. Non si possono affrontare squadre della stessa nazione né squadre che si sono già affrontate nello stesso girone. Le 4 migliori terze classificate che retrocedono dalla massima competizione continentale rientrano fra le teste di serie, così come le 12 vincitrici dei 12 gironi di Europa League.
Il sorteggio si preannuncia quindi abbastanza rischioso per la Roma, che potrebbe prendere squadre come Arsenal, Ajax, Salisburgo, Manchester United, Porto e Siviglia. Ma può anche sperare in una pescata più morbida come LASK Linz, Gent o Malmoe. Per l’Inter invece più probabilità di un sedicesimo meno complicato. Wolverhampton, Bayer e Getafe fra le squadre più difficili ma anche l’ipotesi di un Apoel o di un Ludogorets. Staremo a vedere!
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Calciomercato Inter, in arrivo un tris di acquisti dal Verona
Sedicesimi di finale di Europa League, le squadre qualificate

TESTE DI SERIE
INTER (Italia) – RETROCESSA DALLA CHAMPIONS
AJAX (Olanda) – RETROCESSA DALLA CHAMPIONS
BENFICA (Portogallo) – RETROCESSA DALLA CHAMPIONS
SALISBURGO (Austria) – RETROCESSA DALLA CHAMPIONS
ARSENAL (Inghilterra)
BASAKSEHIR (Turchia)
BASILEA (Svizzera)
BRAGA (Portogallo)
CELTIC (Scozia)
ESPANYOL (Spagna)
GENT (Belgio)
LASK (Austria)
MALMO (Svezia)
MANCHESTER UNITED (Inghilterra)
PORTO (Portogallo)
SIVIGLIA (Spagna)
NON TESTE DI SERIE
BAYER LEVERKUSEN (Germania) – RETROCESSA DALLA CHAMPIONS
BRUGGE (Belgio) – RETROCESSA DALLA CHAMPIONS
OLYMPIACOS (Grecia) – RETROCESSA DALLA CHAMPIONS
SHAKHTAR DONETSK (Ucraina) – RETROCESSA DALLA CHAMPIONS
APOEL (Cipro)
AZ ALKMAAR (Olanda)
CLUJ (Romania)
COPENAGHEN (Danimarca)
EINTRACHT FRANCOFORTE (Germania)
GETAFE (Spagna)
LUDOGORETS (Bulgaria)
RANGERS (Scozia)
ROMA (Italia)
SPORTING CP (Portogallo)
WOLFSBURG (Germania)
WOLVERHAMPTON (Inghilterra)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> “Parastinchi fascisti”. Bufera social contro Biraghi dell’Inter – FOTO