Massimo Ranieri, chi è: età, peso, altezza, carriera e vita privata

0

Massimo Ranieri è un noto cantautore napoletano. Scopriamo meglio chi è

Massimo Ranieri
(Getty Images)

Nome: Giovanni (Massimo)
Cognome: Calone (Ranieri)
Data di nascita: 3 maggio 1951 (68 anni)
Luogo di Nascita: Napoli
Segno Zodiacale: toro
Altezza: 1,79 cm
Peso: 70kg
Account Instagram
Account Facebook

Massimo Ranieri, nome d’arte di Giovanni Calone, è un noto cantautore napoletano. A soli 13 anni con lo pseudonimo di Gianni Rock incide il suo primo disco e sbarca a New York in tournèe come spalla di Sergio Bruni. Tre anni dopo vince il Cantagiro nel girone B dedicato alle giovani promesse con Pietà  per chi ti ama. L’anno dopo partecipa quindi a Sanremo con il brano Da bambino in coppia con i Giganti, un successo che lo riconferma al Cantagiro con il brano Preghiera per lei.

Nel 1969 si ripresenta a Sanremo con Quando l’amore diventa poesia in coppia con Orietta Berti e di nuovo al Cantagiro vincendolo con Rose rosse. A Canzonissima arriva al secondo posto con Se bruciasse la città. Esce il suo primo LP Massimo Ranieri. Per la regia di Mauro Bolognini debutta accanto a Lucia Bosè ed Ottavia Piccolo nel film Metello tratto dal romanzo di Vasco Pratolini incide il brano Io e te di Ennio Morricone, tema del film.

Cantautore, ma soprattutto attore di teatro. Propone sul palco classici napoletani e nel 2013 porta sul palco il suo Sogno o son desto, dove attraversa, oltre alla grande canzone napoletana, il suo amatissimo repertorio con tutti i suoi successi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Anna Tatangelo, chi è: età, peso, carriera e vita privata

La vita privata di Massimo Ranieri

Massimo Ranieri
(Instagram)

All’ultimo piano di un palazzone al Palonetto di Santa Lucia, nacque Giovanni Calone, il quinto di otto figli di Giuseppina Amabile ed Umberto Calone. Cominciò a lavorare da piccolissimo cercando di guadagnare qualche spicciolo, ha fatto il garzone di panettiere, fattorino, ragazzo di bottega, commesso, barista e intrattenitore nelle cerimonie.

Nella sua vita sono passate varie donne: Barbara Nascimbene, la cantante lirica Leyla Martinucci e la cantante Franca Sebastiani, madre della sua unica figlia, Cristiana, nata nel 1970 e riconosciuta solo dopo diversi anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui