Greta Thunberg eletta ‘persona dell’anno 2019’ dal Time

0

Greta Thunberg è la ‘persona dell’anno 2019’ per il Time. L’attivista svedese diventa così la più giovane della storia a ricevere un tale riconoscimento dallo storico magazine. 

Greta Thunberg
Greta Thunberg

Arriva un nuovo riconoscimento mondiale per Greta Thunberg. La giovane attivista svedese, reduce da un anno di battaglia per l’allarme ambientale, è stata infatti eletta “la persona dell’anno” dal Time per questo 2019 ormai in conclusione.

La 16enne scandinava ha così conquistato la copertina dello storico magazine americano, al quale va, nel bene o nel male, alla persona che ha segnato l’anno solare. La giovane Greta ha così battuto tantissime persone di spicco, tra le quali il presidente statunitense Donald Trump.

Greta Thunberg eletta la ‘persona dell’anno 2019’

E’ la più giovane in assoluto a ricevere un tale riconoscimento. “Sono un po’ sorpresa”, ha ammesso la diretta protagonista. “Lo dedico a tutti i giovani attivisti che lottano ogni giorno. Ora mi dedicherò un po’ alla mia famiglia in questo periodo natalizio. Se non ti prendi delle pause, se non sei in grado di andare avanti”, ha poi riferito nel corso della conferenza stmapa tenuta oggi a Madrid.

“Il potere della gioventù”: è questo, intanto, il commento vigoroso usato dal Time per esaltare la lotta di Greta. Enorme merito per “aver suonato l’allarme sulla relazione pedatrice dell’umanità con l’unica casa che abbiamo e per aver mostrato cosa succede quando una nuova generazione prende la guida”. Il suo enorme merito, oltre a scuotere la sensibilità mondiale sull’argomento, è stato anche quello di “trasformare vaghe ansie sul futuro del pianeta in un movimento mondiale che chiede un cambiamento globale”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui