Donald Trump, abuso di potere e ostruzione: le gravi accuse

0

Gravi accuse a Donald Trump da parte dei democratici: chiesto l’impeachment verso il Presidente degli Stati Uniti

La commissione Giustizia della Camera statunitense, controllata dai Democratici, ha presentato le accuse formali contro il presidente Donald Trump riguardo al processo di impeachment. Le accuse a Trump sono quelle di abuso di potere e di ostruzionismo. Il primo fatto contestato risale alle pressioni che ha fatto in estate sul presidente ucraino Volodymir Zelensky per aprire un’indagine su Joe Biden, suo possibile avversario alle elezioni presidenziali del 2020. La seconda riguarda invece i tentativi fatti per ostacolare le indagini proprio riguardo al processo di impeachment.

In merito a questa questione Nancy Pelosi, speaker della Camera facente parte del partito dei democratici, ha tenuto un discorso di circa sei minuti a Capitol Hill. “È in gioco la nostra democrazia. In America nessuno è sopra la legge. Il presidente non ci lascia altra scelta perché sta tentando di corrompere nuovamente le elezioni a suo vantaggio”.

“I fatti sono incontestabili: Trump ha abusato dei suoi poteri per un suo beneficio politico a spese della nostra sicurezza nazionale, bloccando gli aiuti militari e un invito alla Casa Bianca (al presidente ucraino, ndr) in cambio dell’annuncio di un’indagine su un suo rivale politico (Joe Biden, ndr). Una grave violazione della costituzione”.

Accuse a Donald Trump, la risposta della Casa Bianca

Dalla Casa Bianca rispondono così alla Pelosi: “La disposizione della speaker Nancy Pelosi di procedere con il processo di impeachment, che ha violato ogni precedente, spinge il Paese verso la più faziosa e illegittima sovversione della costituzione nella nostra storia. Ignora i bisogni degli americani e di far avanzare i suoi egoistici desideri politici. L’impeachment farsa dei dem un tentativo evidente e puramente di parte di rovesciare i risultati di una elezione libera e giusta”.

LEGGI ANCHE—> Addio a Marie Fredriksson: è morta la cantante dei Roxette

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui