Meteo – Cambia tutto, le previsioni dei prossimi giorni

0

Dopo il weekend dell’Immacolata che ha portato un clima sereno su tutta l’Italia, il meteo è pronto a cambiare, scopriamo tutti i dettagli

meteo
Meteo, che tempo ci sarà nei prossimi giorni (via Pixabay)

Sembrava essere migliorato il tempo in questo inizio di dicembre, ma una nuova perturbazione è pronta a far cambiare tutto. Infatti secondo quanto riportano le principali previsioni meteorologiche, ci aspetta una settimana abbastanza dinamica, pronta ad offrire dei veri e propri colpi di scena.

Già dalla giornata odierna, il tempo dovrebbe subire dei stravolgimenti, a causa della resa di una pressione di provenienza azzorriana, che mitigava il clima sulla penisola. Dopo la resa di questo mini anticiclone, così, il maltempo è pronto a tornare galoppante sulla penisola.

Infatti senza le alte pressioni azzorriane, è pronta a far il suo ingresso nella penisola, la bassa pressione Britannica e del Mare del Nord. Inoltre ad aumentare la pressione di questo vortice freddo, ci saranno alcune influenze di matrice polare.

Ma il maltempo non è l’unico a rientrare in Italia, infatti, dovrebbe tornare anche la neve, specie sulle vette degli Appennini e su quote medie.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni

meteo
Meteo, pioggia su gran parte della Penisola (via Pixabay)

Come abbiamo anticipato, già da questo lunedì un fronte di aria fredda raggiungerà l’Italia. Il primo settore ad essere toccato da questa sorta di maltempo è quello di Nordest.

Infatti qui, già dal primo mattino, sono attesi rovesci, piogge e venti forti. Con l’evolversi della giornata, questa situazione si sposterà rapidamente su Toscanal’Umbria e le zone tirreniche. 

Mentre invece da martedì, il cielo si inizierà a chiudere anche al Centro-sud, con rischi di temporali in Puglia, Campania, Calabria e Sicilia settentrionale. In questa giornata, la neve cadrà sotto i 900 metri, con nevicate su tutti gli Appennini.

Le temperature sono destinate a scendere fino a sotto i dieci gradi, con venti forti che guasteranno ulteriormente le condizioni meteorologiche.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità Meteo, CLICCA QUI !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui