Amedeo Minghi, chi è: età, peso, carriera e vita privata

0

Amedeo Minghi è un cantautore italiano. Scopriamo meglio chi è

Amedeo Minghi
(Getty Images)

Nome: Amedeo
Cognome: Minghi
Data di nascita: 12 agosto 1947 (72 anni)
Luogo di Nascita: Roma
Segno Zodiacale: Leone
Altezza: 1,80 m
Peso: 65kg
Account Facebook
Account Instagram

Amedeo Minghi è un cantautore italiano. Ha cominciato il suo periodo d’attività nel 1966, con formando con alcuni amici il complesso beat I Noemi. Scrive così la sua prima canzone e la canta da solista del gruppo, ‘Una cosa stupida’. Lo stesso anno sotto contratto con la Dischi Record, incide il suo primo 45 giri. Con oltre 53 anni di carriera, Amedeo conta un numero infinito di singoli, duetti ed album.

Oltre il talento canoro, ha un grande occhio per i nuovi talenti. Grazie a lui sono stati scoperti Mietta, Mario Castelnuovo ed il gruppo musicale Khorakhanè. Amedeo Minghi ha scritto e pubblicato anche due libri: L’ascolteranno gli americani, nel 2006 e SiAmo questa musica, nel 2017.

Amedeo Minghi canta in Senato

Amedeo Minghi
(Youtube)

Per la consueta apertura mensile di Palazzo Madama al pubblico, Amedeo Minghi ha cantato dal vivo “Vattene amore”. Il brano è una pietra miliare della musica italiana ed ha portato il cantante in finale a Sanremo, nel lontano 1990. Poco meno di una settimana fa è stato proprio quel fortunato brano ad essere cantato, dal vivo, dinnanzi a tutti i membri del Senato, che erano entusiasti ed incredibilmente colpiti dalla prestazione del compositore italiano.

GUARDA IL VIDEO QUI > > Amedeo Minghi canta in Senato e diventa virale: ecco perché – VIDEO

Vita privata

E’ nato nel ventiduesimo ed ultimo rione di Roma, il rione Prati. Ultimo di sei figli, si è dedicato da subito alla musica. Si è sposato a 40 anni con Elena Paladino con cui ha avuto due figlie. Nel 2014, dopo quarant’anni di matrimonio, Elena è morta, lasciando un vuoto incolmabile nella vita di Amedeo e delle sue figlie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui