CONDIVIDI

Una scena surreale quella cui hanno assistito, stamane, i passanti nella zona dei Navigli

Milano, banconote nel Naviglio
Milano, banconote nel Naviglio

Migliaia di banconote da 100 euro a mollo nell’acqua del Naviglio. Non credevano ai loro occhi coloro che si sono ritrovati, di buon mattino, davanti all’insolita scena. Ad alcuni, visto l’orario (erano circa le 7.30) sarà sembrato ancora di sognare, invece, era tutto vero.

Le banconote galleggiavano, indisturbate, in acqua senza un motivo preciso o immediatamente percepibile da qualcosa accaduto nelle vicinanze.

A qualcuno dei presenti – non ne dubitiamo – sarà venuta anche voglia di tuffarsi per recuperarne qualcuna ma la temperatura gelida dell’acqua ha sconsigliato l’intrepido gesto. Alcuni ragazzi, invece, sfoggiando un equilibrio non indifferente, sono riusciti a recuperare qualche banconota senza cadere in acqua. Un virtuosismo che, purtroppo, per loro, si è in seguito rivelato inutile.

Potrebbe interessarti >>>Napoli, caos trasporti pubblici: si va incontro a un rischio concreto

Le banconote nel Naviglio erano false

Dopo aver galleggiato nei Navigli, le banconote, trasportate dalla corrente si sono arenate nella chiusa. Recuperate dall’acqua, si è scoperto, successivamente che i soldi erano falsi e, dunque, inutilizzabili anche dopo averli asciugati.

I motivi della loro presenza nel Naviglio restano ancora oscuri. Tra i presenti sul posto si era sparsa la voce di una possibile rapina terminata male con i ladri costretti a liberarsi in tutta fretta del cospicuo bottino Più plausibile, invece, l’ipotesi di un’operazione artistico-pubblicitaria da guerriglia marketing per intenderci, finalizzata alla promozione di un evento o di un servizio. Finora, comunque, nessuna comunicazione ufficiale sulla vicenda né si conoscono gli autori del sorprendente gesto.

Per vedere video con le banconote da 100 euro nel Naviglio — CLICCA QUI