Vuoi essere felice? Esprimi gratitudine e non è soltanto un modo di dire. Recenti studi hanno dimostrato che esprimere questo stato d’animo fa bene alla salute complessiva.
Vuoi essere felice ed essere in salute? Il gesto di esprimere gratitudine, oltre a far bene a chi lo riceve, è un vero toccasana per il fisico. Adesso lo dicono anche i medici e in particolare alcuni neuroscienziati che hanno evidenziato la stretta connessione tra i due stati.
Tutto, come soesso avviene nel nostro corpo, parte dal cervello che reagisce in maniera particolare ai gesti di gratitudine, specie quando sono autentici e non di facciata. Lo studio è stato condotto da un’équipe al capo della quale c’erano il dottor Michael McCullough dell’Università di Miam e il dottor Robert Emmons della California Univesity.
Due psicologi che hanno sperimentato sul campo l’effetto che provoca la gratitudine in alcuni gruppi di persone. In particolare i soggetti sono state divisi in tre. Il primo gruppo doveva tenere un diario quotidiano della gratitudine. Il secondo aveva il compito di sottolienare invece tutto quello che lo aveva infastidito. E il terzo diveva solo memorizzare i sentimenti provati durante la giornata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Incubi e brutti sogni: gli scienziati hanno capito da cosa dipendono
Gratitudine, gli eccezionali risultati di una ricerca medica negli Usa

Lo studio sulla gratitudine è andato avanti per dieci settimane. e alla fine il risultato è stato chiaro. Secondo i ricercatori, chi aveva espresso gratitudine aveva un atteggiamento più positivo e ottimista degli altri. Ma stava anche fisicamente meglio tanto chedoveva ricorrere meno alla visite dal suo medico.
Un risultato che va a sommarsi ad altre ricerche in merito. Con il tempo è stato provato che le persone grate vivono in maniera meno ansiosa e quindi riposano anche meglio. Una condizione generale che riduce di molto il rischio di malattie cardiache.
E alla fine della ricerca, l’équipe statunitense ha emesso un verdetto chiaro: “L’emozione della gratitudine sostiene un atteggiamento di supporto nei confronti degli altri e un senso di sollievo dai fattori di stress”. Inoltre quando esprimiamo gratitudine stimoliamo anche la produzione di dopamina, l’ormone del piacere.
Un effetto benefico che negli adolescenti è ancora maggiore e per questo insegnare già in famiglia ad essere grati è un passo avanti essenziale. Crea infatti un maggiore senso di autostima negli adolescenti, oltre che un profondo rispetto per la condizone degli altri. Ecco perché questa è una buona abituidine da coltivare tutti i giorni.