CONDIVIDI

Andiamo a scoprire le condizioni meteo che presenterà questo fine settimana. Come sempre analizzeremo tutti i settori della penisola italiana

meteo
Meteo, che tempo farà nel weekend (via Pixabay)

Nuovo weekend e nuova ondata di maltempo per l’Italia. La tregua degli ultimi giorni è durata davvero poco, e sulla nostra penisola avanza sempre di più l’inizio dell’inverno meteorologico. Così peggiorerà ulteriormente il maltempo, con abbondanti precipitazioni, e temperature pronte a scendere drasticamente.

Nonostante l’avvicinamento dell’inverno meteorologico, però, questo weekend dovrebbe presentare comunque una situazione tranquilla, ovviamente, fatta eccezione di qualche pioggia che bagnerà  alcune regioni italiane. Andiamo quindi a vedere, chi si potrà godere una fredda giornata ma asciutta, e chi invece sarà costretto a camminare con l’ombrello a portata di mano.

Meteo, che tempo farà sabato 30 novembre

Meteo
Meteo, le condizioni meteorologiche di sabato 30 novembre (via Pixabay)

Così dopo una settimana strana dal punto di vista del quadro meteorologico, ci avviciniamo ad un fine settimana abbastanza variegato.

Tra le due giornate del weekend, ad avere la meglio dal punto di vista atmosferico, sarà la giornata di sabato. Infatti la maggior parte dei cieli italiani, presenterà una situazione serena, con alcune ore di vero e proprio sole. L’evolversi della giornata non presenterà sorprese, tranne per qualche nuvola di troppo che anticiperà quella che sarà la giornata di domenica. Andiamo quindi a vedere che tempo farà sui tre principali settori italiani.

Sulle regioni del Nord Italia, la giornata si aprirà con una fitta nebbia, specialmente in Val Padana. Dal mattino, inoltre, alcuni addensamenti occuperanno le aree del Friuli Venezia Giulia e dei monti alpini. Ma con l’evolversi della giornata, la situazione migliorerà. La sera, invece, arriveranno addensamenti a partire da NordOvest, che non lasciano auspicare a nulla di buono. Le temperature sono in netto calo, e le massime si aggireranno tra gli 8 ed i 13 gradi.

Mentre invece nelle regioni del Centro Italia, ci aspetterà un sabato in prevalenza sereno, con il sole che dovrebbe illuminare gran parte delle regioni. Solamente sulle vette degli Appennini, al mattino troveremo qualche addensamento, che però non porterà nessuna pioggia. Anche su Umbria e Toscana, inoltre, al mattino è prevista nebbia. Qui le temperature sono in calo, con valori massimi che andranno dagli 11 ai 15 gradi.

Infine nelle regioni del Sud Italia, sin dal mattino delle nubi irregolari occuperanno alcune regioni. Inoltre qui si potrebbero generare alcune piogge, come ad esempio sulla parte settentrionale della Sicilia, ma anche su Calabria e Puglia. Altrove invece troveremo una situazione più soleggiata, con una tregua anche per la Campania. Sulle regioni meridionali, le temperature restano stazionarie, con massime dai 13 ai 17 gradi.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sui cambiamenti Meteorologici, CLICCA QUI !