Terremoto a Creta, l’Europa continua a tremare. Scossa avvertita in Puglia

0

Terremoto a Creta, l’Europa continua a tremare. La forte scossa di magnitudo 6.0 avvertita nitidamente anche in Puglia

Terremoto Creta
Terremoto Creta, l’Europa continua a tremare. Scossa avvertita anche in Puglia (Foto: Getty)

L’Europa è stata colpita da un terzo terremoto estremamente violento questa mattina. L’epicentro si è registrato sull’isola di Creta, con una magnitudo di 6.0. Dopo quelli in Albania e Bosnia di ieri, anche questo è stato avvertito molto chiaramente anche in Italia, in particolar modo sulle coste della Puglia.

L’istituto geofisico americano ha dichiarato che il sisma ha colpito alle 9.23, esattamente a 74 km a nordovest della città di Hania, a circa 56 km di profondità, a largo delle coste cretesi. Le onde sismiche si sono propagate rapidamente anche sulla terra ferma in Grecia, dove molte persone si sono riversate in strada per lo spavento, nei centri del sud del paese ellenico, nel Peloponneso e in Attica. Per ora non sono state segnalate vittime o crolli di abitazioni, ma la situazione è in continuo aggiornamento. Purtroppo nulla a che vedere con le oltre 20 persone morte e 600 ferite, nel terremoto di Durazzo di ieri, il più forte di questo trittico. (GUARDA VIDEO DEL SISMA IN ALBANIA)

Terremoto a Creta, l’Europa continua a tremare. Scossa avvertita in Puglia

Il sismologo greco, Efthymios Lekkas ha riferito ai media locali che il terremoto di questa mattina non è legato al terribile sisma che ha colpito ieri l’Albania, ne all’ulteriore scossa avvertita in Bosnia, sempre nella giornata di martedì.

Parlando con l’agenzia di stampa statale Atene-Macedonia, Akis Tselentis, direttore dell’Istituto geodinamico della Grecia, ha ulteriormente confermato che i tre terremoti non sono collegati.

Tuttavia l’Europa continua a tremare, in uno spostamento delle placche tettoniche dei balcani e della penisola italica, che continuano a mietere vittime negli ultimi anni.

Un terremoto di magnitudo Mwp 6.0 è avvenuto nella zona: Crete, Greece [Sea: Greece], il

  • 27-11-2019 07:23:37 (UTC) 3 ore, 14 minuti fa
  • 27-11-2019 08:23:37 (UTC +01:00) ora italiana
  • 27-11-2019 09:23:37 (UTC +02:00) orario locale nella zona del terremoto (Europe/Athens)

con coordinate geografiche (lat, lon) 35.6523.25 ad una profondità di 20 km.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui