Natale a Roma significa Spelacchio. La sindaca Raggi ha deciso di riproporre il famoso albero di Natale romano: vediamo cosa è previsto
Arriva Natale e, come ormai ogni anno, arriva Spelacchio. Lo ha annunciato la sindaca Virginia Raggi e lo ha fatto in un modo un po’ particolare. Il caratteristico albero di Natale capitolino è stato presentato in grande stile, con un video ironico firmato Netflix con la collaborazione di Gigi Marzullo. Montato nella notte a piazza Venezia il cantiere per tirare su Spelacchio, che ormai per l’amministrazione a 5 stelle è diventato una sorta di tradizione. Nato come nomignolo canzonatorio di un albero visibilmente sfogliato, alla fine Roma si è anche un po’ affezionata a quello che è diventato un elemento caratteristico, un po’ inconsueto se rapportato alle pompose installazioni di altre capitali europee.
Lo scorso anno Netflix, diventato sponsor di questa ricorrenza nella Capitale, aveva provveduto ad installare un albero dal valore di ben 376mila euro, con critiche feroci per aver presentato un albero coi rami spezzati ribattezzato ‘Spezzacchio’. Ma quest’anno si va sul nostalgico e quindi riecco Spelacchio, presentato in grande stile proprio dalla tv online specializzata in serie e documentari.
Il video-presentazione di Spelacchio con Gigi Marzullo

Netflix e Virginia Raggi hanno presentato Spelacchio in un modo un po’ inconsueto, facendo leva sull’ironia. L’albero di Natale di Roma è stato protagonista di un video volutamente surreale, nel quale l’arbusto rilascia un’intervista a Gigi Marzullo: un modo per scherzare sulle polemiche del 2017. Sarà naturalmente un altro Spelacchio, visto che quello di due anni fa è praticamente morto una volta sradicato dalla Val Di Fiemme, dove il Comune di Roma lo aveva acquistato. “La sua carriera era ormai giunta all’apice”, racconta il video di Netflix che presenta l’albero di Natale di Roma. Poi la depressione e la lenta rinascita a base di yoga e la chiamata di Gigi Marzullo. “Ci sarò, questo Natale ci sarò – dice Spelacchio – lo sai che ho la corteccia dura”. Ecco il video completo… molto divertente, tutto da vedere!