Tumori: Importante Scoperta Svela Metastasi del tumore

0

Tumori: Importante Scoperta Svela Metastasi come pubblicato sulla rivista ‘Plos Computational Biology’ da Stefano Avanzini e Tibor Antal.

Tumori
Un paziente in cura ©Getty Images

Un altro importante passo è stato compiuto nel campo della prevenzione e della cura dei tumori. A renderlo noto, questa volta, sono Stefano Avanzini e Tibor Antal dell’università di Edimburgo sull’autorevole rivista ‘rivista Plos Computational Biology’. E tutto grazie ad una incredibile formula matematica

LEGGI ANCHE >>> Maltrattamento animali, chi non ricorre al veterinario commette reato

Tumori, come prevedere le metastasi fantasma

I due ricercatori, infatti, hanno individuato un modello matematico. Secondo quanto riportato da ‘Ansa.it’, questo permetterebbe di prevedere la presenza di presenza di metastasi ‘fantasma’ attraverso la semplice valutazione delle dimensioni della massa tumorale. Ecco quanto ammesso da Antal: “Il nostro modello prevede che piuttosto spesso, al momento della chirurgia, nessuna metastasi venga identificata sebbene alcune invisibili siano già presenti, pronte a causare una recidiva nel giro di pochi anni“.

Tumori
Sala operatoria ©Getty Images

LEGGI ANCHE >>> Bambino allergico al sole, costretto a indossare un casco per andare a scuola 

Tumori, un modello matematico che fa ben sperare

Questo nuovo modello matematico, dunque, permetterebbe di quantificare il rischio associato al ritardo con cui viene effettuato l’intervento di rimozione chirurgica della massa tumorale primaria. Un modello, insomma, che fa ben sperare e che in futuro potrà compiere ulteriori passi in avanti grazie a parametri più complessi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui