Autovelox TruCam, funzioni e caratteristiche della nuova “minaccia” per gli automobilisti

0
Trucam. l'autovelox infallibile
Trucam. l’autovelox infallibile

Una nuova “minaccia” incombe sugli automobilisti. Si chiama TruCam. Di cosa stiamo parlando ? Di una nuova tipologia di autovelox che non si limita solo a “fotografare” il superamento dei limiti di velocità, laddove vigenti, ma anche a rilevare altre infrazioni all’interno dell’abitacolo che trasgrediscono le norme del codice della strada.

TruCam, il funzionamento dell’Autovelox

Il TruCam è dotato di una tecnologia telelaser che permette al dispositivo di scattare immagini ma anche, al contempo, di realizzare video sui veicoli in avvicinamento e in allontanamento.  Le funzionalità dell’autovelox sono attive anche di notte grazie a flash e raggi infrarossi, particolari ulteriori che permettono di rilevare la velocità di un veicolo fino a 320 km/h.

Un mix di caratteristiche che, combinate tra loro, aumentano il rischio di incorrere in infrazioni da parte di quegli automobilisti poco attenti al rispetto delle regole.

Innanzitutto, il TruCam annulla, di fatto, il comportamento, tutt’altro che inconsueto di coloro che rallentano alla vista di un autovelox per poi accelerare una volta superato. Se si aumenta la velocità in una strada dove è in vigore un limite, TruCam, infatti fotografa il veicolo anche dopo il passaggio, riconoscendone, peraltro, la tipologia.

Al contempo, la possibilità di realizzare video permette a TruCam di segnalare eventuali altre infrazioni come l’assenza di cinture di sicurezza alla guida o l’utilizzo di uno smartphone, trasgressione quest’ultima che, in base alle possibili modifiche, in via di introduzione al codice della strada, potrebbe portare in futuro anche alla sospensione della patente.

TruCam in dotazione alla Polstrada

TruCam è già in dotazione ai reparti della Polstrada nonché ad alcuni comandi di Polizia Municipale, attivi nel controllo della viabilità su strade urbane e extraurbane. Il dispositivo è omologato dal Ministero dei Trasporti, un particolare di cui tener conto nel caso di eventuale multa, comminata su segnalazione di quello che viene definito, l’Autovelox infallibile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui