
Checco Zalone torna nelle sale con Tolo Tolo, quinto film dell’attore pugliese che già si annuncia come possibile campione di incassi al botteghino. Una nuova produzione che sancisce anche il debutto alla regia di Checco Zalone (al secolo Luca Medici) dopo la separazione con Gennaro Nunziante, regista dei precedenti film, Cado dalle Nubi, Che Bella Giornata, Sole a Catinelle e Quo Vado, tutti prodotti dalla TaoDue di Pietro Valsecchi.
Tolo Tolo, la data di uscita
L’uscita di Tolo Tolo è prevista il 1 gennaio 2020. La stessa data è stata scelta da Zalone nel 2016 per il debutto di Quo Vado, un precedente decisamente beneaugurante Di fatto, quello di Zalone, sarà l’ultimo film di una ricca programmazione cinematografica che proporrà dal 21 novembre alle festività natalizie una serie di titoli molto attesi come Cetto c’è, Senzadubbiamente di Antonio Albanese, il film d’animazione della Walt Disney Frozen 2 (mercoledì 27 novembre), il Primo Natale di Ficarra e Picone (12 dicembre), Star Wars l’ascesa di SkyWalker (19 dicembre) e Pinocchio di Matteo Garrone con Roberto Benigni (19 dicembre)
Tolo Tolo, la trama del nuovo film di Zalone
Il film, scritto da Zalone con Paolo Virzì, racconta la storia di un comico napoletano che fugge a Malindi, in Kenya, perchè minacciato da un boss. Qui, in compagnia di un carabiniere, che faceva parte della sua scorta, sarà il protagonista di una serie di avventure, verosimilmente, a lieto fine come nei precedenti film di Zalone. Pochi particolari, comunque, sono stati rivelati finora sulla trama in attesa dell’uscita del trailer ufficiale che accompagnerà la locandina del film, nella quale Zalone è a passeggio nel deserto con sullo sfondo un camion stracarico di bagagli e con alcuni touareg a bordo.

Il Cast di Tolo Tolo
Oltre a Checco Zalone, fanno parte del cast di Tolo Tolo, Barbara Bouchet al ritorno sul grande schermo dopo un lungo periodo di assenza, Nunzio Cappiello che interpreta il personaggio di “Zio Sushi” e il piccolo Christian Petaroscia. Non si conoscono, al momento, i nomi degli altri attori presenti.
Tolo Tolo, le curiosità: il motivo del titolo e le location
Inizialmente, il film avrebbe dovuto intitolarsi L’Amico di Scorta poi regista e produzione hanno optato per un titolo diverso e inconsueta che non è altro che l’espressione usata da un bimbo africano quando si imbatte per la prima volta, nel film, nel personaggio di Zalone.
Numerose le location presenti in Tolo Tolo. Oltre al Kenya, la troupé si è spostata in Marocco, a Malta, a Roma, Latina, Bari, Monopoli, Gravina di Puglia e Trieste, città quest’ultima scelta per il finale, girato lo scorso agosto.
Inizialmente la data di uscita prevista per Tolo Tolo era il 25 dicembre 2019 poi si è deciso di posticiparla di una settimana per permettere un possibile maggiore incasso a Il Primo Natale di Ficarra e Picone, anch’esso prodotto dalla Taodue di Valsecchi.
Anche in Tolo Tolo, come nelle precedenti pellicole, Checco Zalone contribuisce alla colonna sonora con due canzoni scritte. Stando a Rolling Stone, una delle due si chiamerà Se t’immigra dentro il cuore