pippo franco

Il Salone Margherita, lo storico teatro che ha ospitato per anni Il Bagaglino, come scrive Il Tempo, messo all’asta dallo storico proprietario, la Banca d’Italia.

Il produttore, Nevio Schiavone, subentrato nella gestione dello storico teatro da ben cinque anni, dichiara: “Festeggiamo con un po’ di amarezza questo traguardo (la Cinema Teatrale Marino & Co. S.r.l, che tra le altre cose gestisce il Salone Margherita compie 100 anni ndr) perché ancora una volta Banca d’Italia, proprietaria del salone Margherita da sempre, ha messo in vendita il teatro con logiche più simili a quelle della speculazione edilizia che a quelle del sostegno dell’impresa culturale”.

Pippo Franco non nasconde il suo dolore: “La nostra era una satira pungente, una critica alla società, un’originale interpretazione del nostro tempo, un modo di far satira che oggi non si fa più. Il mio auspicio”, aggiunge Pippo, “è che continui ad essere un teatro e che non diventi un ristorante una discoteca o qual cos’altro, perché questo palco è un posto storico e Roma ne ha bisogno”.