Gli hobby più diffusi tra gli italiani: arriva la classifica

Quali sono gli hobby preferiti dagli italiani? Arriva la classifica, stilata dopo una recente indagine effettuata.

Con l’arrivo della primavera e della temperatura mite, molte persone cominciano già a cimentarsi con particolari attività all’aria aperta e non solo; prendersi del tempo libero è però fondamentale a prescindere dal periodo dell’anno.

hobby più diffusi
Quali sono gli hobby preferiti dagli italiani: la classifica – inews24.it

Nonostante i vari impegni dati dallo studio o dal lavoro, oltre che dalla routine quotidiana, organizzando bene il tempo è possibile non rinunciare a dei momenti dedicati al nostro benessere personale, spendendo ore per attività che ci divertono e ci rilassano.

Ma quali sono gli hobby preferiti dagli italiani? Quali passatempi vengono scelti quando non si è impegnati? Arriva ora la particolare classifica, stilata a seguito di una recente indagine svolta da ProntoPro (marketplace per i servizi professionali).

Gli hobby preferiti dagli italiani, la classifica dei corsi più richiesti

Stando ai dati riportati da ProntoPro (e ripresi poi anche da Sky TG24) lo scorso settembre è stato registrato un aumento del 65% sulla richiesta di corsi e lezioni; le più richieste sono quelle di canto (un italiano su quattro pare essere intenzionato ad iniziare una carriera professionale nel mondo della musica) e di pianoforte, ma non manca a seguire anche lezioni di chitarra, di meditazione e di cucina.

hobby preferiti
Quelli di canto tra i corsi più richiesti su ProntoPro- inews24.it

L’interesse degli italiani pare essere indirizzato in questo periodo anche verso il pilates e il make-up (che per molti è diventata anche una professione a tutti gli effetti), mentre è stato registrato un calo nelle richieste per i corsi di pittura, per quelli dedicati all’utilizzo di apparecchiature elettroniche e per lo yoga.

Non manca poi la richiesta per i corsi sportivi, un grande classico quando si vuole fare qualcosa di diverso e anche mantenersi in forma; oltre al pilates, sembra esserci davvero grande richiesta per la boxe e per i corsi di difesa personale. Per molti italiani il tempo libero a disposizione resta comunque poco, ma nonostante questo c’è voglia di mettersi in gioco in campi diversi per ristorare sia la mente che il corpo dallo stress accumulato durante la routine quotidiana.

Impostazioni privacy