lino banfi-min

Chi è davvero Lino Banfi? A svelarlo è la figlia Rosanna che ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni del Corriere della Sera. Sposata con l’attore Fabio Leoni e madre di due figli, Virginia e Pietro, Rosanna Banfi racconta di essere stata assistita dal padre durante i due parti.

“Per entrambi i miei figli, fu un cesareo. Mio marito Fabio era dietro di me, papà davanti, accanto al medico. E’ appassionato di chirurgia, me lo ha trasmesso: lui si guardava le videocassette con le operazioni, io guardo i video su Facebook. Per Pietro gli avevano dato un camice che gli stava stretto, rimase immobile tutto il tempo con le braccia ingessate… Ha visto i miei figli prima di me”.

Lino Banfi è stato molto presente anche durante la nascita della figlia: “Non c’ era tempo per l’ ospedale, eravamo a Pianosa di Puglia. Chiamarono al volo un’ostetrica molto anziana di Trieste che era lì in vacanza, io pesavo cinque chili e lei non ce la faceva. Ci pensò papà, e ha fatto un casino, perché poi ha buttato la placenta nel gabinetto e ha intasato il bagno!”.

Infine, Rosanna Banfi racconta un aneddoto sul padre: “E’ sempre stato molto serio e severissimo. Certe “pizze” ho preso, quando rientravo a casa tardi. Una volta avevamo litigato, sempre per dei ragazzi, era ora di cena, e mi ha tirato un ceffone. Allora sono scappata di casa e lui mi ha inseguita per strada in ciabatte e pigiama, con mamma in balcone che gli gridava di tornare indietro perché lo vedevano tutti: era già famoso”.